Varese vede andare via uno dei suoi giocatori di punta della passata stagione: Marcus Keene. Dopo l’uscita di Paulius Sorokas, nuovo giocatore della Nutribullet Treviso, la Openjobmetis perde un altro pezzo fondamentale della propria rosa.
L’impatto di Marcus Keene a Varese
Arrivato a Novembre 2021, Marcus Keene aveva il compito di far girare la squadra e di gestire i possessi offensivi con le sue capacità di playmaking. Un giocatore che, nonostante i suoi 175 cm, non si è mai tirato indietro davanti ad un uno contro uno e si è sempre fatto rispettare. In lui Varese ha trovato un signor realizzatore: 18.7 punti di media con l’89% dalla linea dei tiri liberi. Per Keene un massimo in stagione da 33 punti messo a segno contro il Banco di Sardegna Sassari a dicembre.
Keene non è stato solo un ottimo realizzatore, ma anche un altrettanto ottimo leader. Sono state diverse le occasioni in cui il playmaker originario di San Antonio si è caricato la squadra sulle spalle ed ha portato sé stesso ed i suoi compagni alla vittoria. Tra tiri impossibili messi a segno nei momenti di maggiore difficoltà, passando per assist serviti ai compagni di squadra nel momento giusto ed anche azioni difensive, Marcus Keene ha lasciato un segno indelebile nella passata stagione biancorossa. Nonostante la stagione di Varese non sia stata delle migliori, i tifosi varesini hanno sempre dato supporto ai loro giocatori, e se ce n’è uno che ha ripagato quel supporto e la fiducia e stato proprio Keene.