Dopo una trattativa complessa e prolungata, l’Olimpia Milano ha ufficializzato l’ingaggio di Nico Mannion con un contratto pluriennale, liberatosi dal legame con la Pallacanestro Varese. Il playmaker italo-americano potrebbe fare il suo debutto già giovedì sera, in occasione del prestigioso scontro di Eurolega contro il Real Madrid.
Mannion saluta Varese
Mannion lascia Varese dopo una stagione intensa in cui è stato tra i principali protagonisti della salvezza della squadra in LBA. Con una media di 20.3 punti e 6.6 assist a partita, ha portato energia, leadership e talento, conquistando il cuore dei tifosi e il rispetto della squadra. Il suo addio è accompagnato da un toccante messaggio di ringraziamento per il supporto ricevuto, in cui esprime la profonda gratitudine verso i tifosi e la comunità di Masnago. “Fin dal primo giorno, mi avete fatto sentire un amore immenso,” scrive Mannion sul suo profilo Instagram. “Mi avete accolto a braccia aperte, permettendomi di tornare a divertirmi sul campo come non accadeva da tempo“.
Cresciuto in Italia, Mannion è approdato negli USA durante l’adolescenza per poi brillare nella Pinnacle High School di Phoenix, guidandola a due titoli statali consecutivi e ricevendo il riconoscimento come miglior giocatore dell’anno in Arizona. Dopo un anno di college all’Università dell’Arizona, è stato selezionato dai Golden State Warriors e ha giocato sia in NBA che in G-League. Nel 2021, Mannion ha firmato per la Virtus Bologna, portando il suo contributo in Eurocup ed EuroLeague, per poi proseguire la carriera tra Baskonia e Varese.
Con l’Olimpia Milano, Mannion torna in una delle squadre di vertice della Serie A e avrà l’opportunità di mettere alla prova il suo talento ai massimi livelli, contribuendo a un progetto ambizioso. Tuttavia, la sua lettera lascia intendere che Varese rimarrà un capitolo speciale della sua carriera. “Sono profondamente grato ad ogni singola persona che ha fatto parte di questa mia avventura. Masnago e la sua gente avranno sempre un posto speciale nel mio cuore,” ha scritto il playmaker.