Home Lega Basket AGermani Brescia L’Olimpia Milano ipoteca il secondo posto, Germani Brescia battuta

L’Olimpia Milano ipoteca il secondo posto, Germani Brescia battuta

di Michele Nespoli

L’Olimpia Milano vince lo scontro diretto per il secondo posto, al Forum i padroni di casa superano la Germani Brescia per 83-77 e mettono l’ipoteca almeno sulla seconda posizione. Milano infatti ora si trova a pari punti con la Virtus Bologna, che però resta prima in virtù degli scontri diretti. Brescia invece scende al terzo posto, staccata di due punti dalle due superpotenze del basket italiano.

Olimpia Milano-Germani Brescia: l’analisi del match

Milano c’è ed è pronta per i playoff: questo il segnale mandato dai ragazzi di Messina nella serata di Assago. Ottimo l’impatto, convinto e deciso che si trasmette in un pazzesco avvio da 8/8 da tre punti, decisiva poi la difesa nell’ultimo periodo. Ci sono ancora dei momenti in cui la squadra fatica in attacco e commette errori banali, ma nel complesso la vittoria di questa sera è una gran bella notizia per lo staff biancorosso. Protagonista indiscusso del successo è Nik Melli: 13 punti e 8 rimbalzi per lui, prezioso in attacco e fondamentale in difesa per mettere in difficoltà Miro Bilan nel finale.

Miglior realizzatore è invece Shabazz Napier che chiude con 19 punti e 8 assist. Anche Shavon Shields mette il suo zampino: 16 punti, 5 assist e 6 rimbalzi per l’ala danese che mostra ancora una volta il suo talento debordante. Infine menzione d’onore per Stefano Tonut, autore di una difesa ai limiti della prestazione su Amedeo Della Valle.

Brescia, priva di Christon, gioca bene e resta sempre in partita, ma paga terribilmente la percentuale da tre punti. I ragazzi di coach Magro mettono insieme un 8/23 dall’arco che nel complesso non è tragico, ma è un dato troppo basso per poter impensierire la difesa di Milano. Questa bassa percentuale da tre inoltre ha creato difficoltà nel trovare punti facili e penetrazioni. Nel complesso la Germani non deve avere troppi rimpianti, questa partita deve servire alla squadra di coach Magro a capire cosa servirà per trovare la zampata decisiva ai playoff. Miglior realizzatore un Miro Bilan da 20 punti e 4 assist, doppia cifra anche per Massinburg (13), Della Valle (12) e Gabriel (12).

Il tabellino statistico della partita

Parziali quarto per quarto: 28-21; 13-19; 23-21; 19-16

Parziali progressivi: 28-21; 41-40; 64-61; 83-77

Olimpia Milano: Bortolani, Tonut 5, Melli 13, Napier 19, Ricci 5, Flaccadori 5, Hall 9, Caruso, 5 Shields 16, Hines 2, Valentine 2, Voigtmann 2  Coach: Messina

Germani Brescia: Christon, Gabriel 12, Bilan 20, Burnell 4, Massinburg 13, Tanoglio, Della Valle 12, Petrucelli 8, Cobbins, Cournooh 6, Akele 2, Porto  Coach: Magro

You may also like

Lascia un commento