L’Olimpia Milano approccia nel modo giusto la serie, comanda per quaranta minuti e batte la Germani Brescia per 95-89. Gara 1 di queste semifinali dunque è dell’Olimpia, che si porta subito avanti nella serie. Una partita incredibile al Forum, piena di azioni spettacolari, parziali, contro-parziali e due squadre che si sono letteralmente date battaglia per l’intero match. Dopo Virtus Bologna-Venezia dunque queste semifinali si confermano molto interessanti.
Olimpia Milano-Brescia: l’analisi del match
Sicuramente notevoli i 95 punti realizzati, ma ciò che alla fine ha permesso a Milano di portarsi in vantaggio in questa serie è stato il dominio a rimbalzo. 44 i rimbalzi catturati dai biancorossi, 30 quelli di Brescia. Soprattutto nel finale, quando l’Olimpia faticava a segnare, sono stati di vitale importanza i 15 rimbalzi offensivi che hanno permesso ai padroni di casa di mantenere il vantaggio. Anche per gli 8 rimbalzi presi dunque il miglior giocatore in questa serata per i meneghini è Johannes Voigtmann. Il tedesco è stato autore di un primo tempo offensivo mostruoso, 19 punti nei primi due quarti, 21 in totale, ma oltre ai punti (tra cui alcuni canestri incredibili) Voigtmann ha saputo fare la differenza anche con la sua presenza, rendendosi fondamentale anche quando ha smesso di segnare.
Decisivo anche il solito Nik Melli, 13 punti e 6 rimbalzi per lui, che nel finale ha segnato i canestri che hanno chiuso il discorso nel momento di maggiore fatica offensiva per Milano. Incolori Mirotic e Shields, 7 punti in due, da rivedere anche una difesa in certi momenti di nuovo non perfetta.
Brescia lotta, prova ad appoggiarsi ad un incredibile Amedeo Della Valle da 33 punti ma alla fine cede. Per la Leonessa i rimpianti nel complesso sono pochi, se Milano realizza 95 punti in casa serve un’impresa per batterla, anche se alcune disattenzioni difensive e soprattutto a rimbalzo alla fine hanno condannato i bresciani. Brescia però ha mostrato che ci crede e che può mettere in difficoltà l’Olimpia. Bisogna trovare un modo per arginare lo strapotere di Melli, Voigtmann, Hines e Mirotic a rimbalzo, mentre in attacco servirebbe provare a liberare maggiormente anche Bilan per avere una minaccia anche sotto canestro e non solo da dietro l’arco.
Il tabellino statistico della partita
Parziali progressivi: 34-29; 61-49; 77-70; 95-89
Parziali quarto per quarto: 34-29; 27-20; 16-21; 18-19
Olimpia Milano: Bortolani, Tonut 12, Melli 13, Napier 9, Ricci 2, Flaccadori 11, Hall 10, Caruso, Shields 4, Mirotic 3, Hines 10, Voigtmann 21 Coach: Messina
Germani Brescia: Christon 9, Gabriel 11, Bilan 11, Burnell, Massinburg 12, Tanfoglio, Della Valle 33, Petrucelli 4, Cobbins 6, Cournooh, Akele 3, Porto Coach: Magro