Dopo tre sconfitte di fila maturate tra Eurolega e campionato (contro CSKA Mosca, Venezia e Malaga), la Dinamo Sassari ritorna alla vittoria nella trasferta irpina che chiude la sesta giornata di Serie A. Avellino in questo modo rimane da sola a due vittorie, mentre i sardi si riportano a -2 dalla vetta della classifica condivisa ora da Milano e Pistoia, entrambe con un record di 5-1.
Prima partenza stagionale in quintetto per Giovanni Pini, dal primo minuto assieme a Green, Acker, Nunnally e Maarten Leunen nello scacchiere di coach Sacripanti.
Meo Sacchetti risponde col quintetto classico della Dinamo, tutto a stelle e strisce: Haynes, Logan, Petway, Eyenga, Varnado.
Avvio deciso degli ospiti, i quali cercano di imporre da subito i loro ritmi e a metà quarto sono già a +13 grazie a una tripla dell’immarcabile Marquez Haynes. Avellino non si fa attendere e l’ingresso in campo di Blums dà la scossa definitiva: 8 punti in pochi minuti per il lettone ex Panathinaikos e gran risposta di tutto il pubblico del PalaDelMauro, che apprezza e ringrazia. Solo una lunghezza divide le due squadre dopo 10 minuti, 22-23.
Nel secondo quarto improvvisamente le percentuali si alzano da una parte e dall’altra, mentre Ivan Buva fà sfracelli dentro l’area e cerca di mettere in difficoltà i lunghi sassaresi. La Scandone tiene alti i ritmi del match, Nunnally esce dal letargo e prova a costruire il break anche se gli esterni di Sassari trovano il fondo della retina con continuità e convinzione. Partita accesa e aperta ad ogni scenario. Si va al riposo sul 50-48 in favore dei padroni di casa.
La gara dalla ripresa delle ostilità si accende. Alexander da un lato e Nunnally dall’altra danno spettacolo in post-basso. Nel terzo quarto Avellino riesce a scappare sino a raggiungere la doppia cifra di vantaggio nel momento in cui le bocche da fuoco sassaresi iniziano ad aver le polveri bagnate. In chiusura di quarto 8 punti filati di Christian Eyenga riavvicinano le due squadre. Alla terza sirena, i ragazzi di coach Sacripanti sono ancora su nel punteggio, questa volta di 6 lunghezze: 75-69.
Scossa Banco nell’ultima frazione. Match impattato al minuto 35, ma Ivan Buva non ci sta e piazza la bomba del nuovo +3 per i padroni di casa. Eyenga dall’altra parte con due jumper firma il vantaggio di Sassari, a cui però risponde subito Nunnally con 4 punti. Finale incandescente: Buva fa 2/2 dalla lunetta, prima che un canestro da 3 di Brian Sacchetti griffi la definitiva ipoteca del match appannaggio della Dinamo. Nell’ultimo possesso Acker prova a piazzare il jumper della vittoria, ma la sua conclusione si spegne sul ferro tra il malcontento del pubblico amico.
RISULTATO FINALE:
SCANDONE AVELLINO-DINAMO SASSARI 88-90
(22-23, 28-25, 25-21, 13-21)
TABELLINI
Avellino: Norcino NE, Veikalas 4, Acker 8, Leunen, Green 14, Cervi 4, Severini, Nunnally 21, Pini, Buva 27 (11/15 dal campo), Blums 18, Parlato NE.
Sassari: Haynes 18, Petway 8, Logan 14 (1/8 da 3), Formenti NE, Devecchi, Alexander 13, D’Ercole NE, Marconato NE, Sacchetti 9, Stipcevic 4, Eyenga 14 (con 8 rimbalzi e 5 assist), Varnado 10.
Per Serie A Beko Passion,
Lorenzo Prodon (@ProdonLorenzo on Twitter)