TORTONA-TREVISO 68-82 – La tredicesima giornata di LBA si svolge durante le festività natalizie e si avvia presso il PalaEnergica Paolo Ferraris di Casale Monferrato. In questa splendida cornice, la Bertram Tortona accoglie la Nutribullet Treviso, squadra che sta dimostrando una crescita significativa nel corso del mese di dicembre, superando le difficoltà iniziali dei primi due mesi di stagione. Invece, i padroni di casa sono alla ricerca di una costante continuità di prestazioni nel campionato.
Tortona-Treviso, l’analisi del match
Approccio alla gara che favorisce gli ospiti, che con uno 0-5 di parziale si portano avanti. Tortona, però, si affida al suo neo acquisto Colbey Ross, per andare a riportarsi a contatto. Il primo quarto vede un continuo ribaltarsi di fronte, con le due squadre che si rispondono colpo su colpo. Anche ad inizio seconda decina il match è molto equilibrato, con i centimetri di Andrea Mezzanotte che si fanno sentire sotto canestro. A metà periodo arriva il primo parziale da parte di Tortona, che spedisce Treviso sul -7, ma la reazione dei veneti è prontissima, chiudendo il primo tempo sul 38 a 33.
Al rientro in campo dagli spogliatoi, è la formazione di coach Frank Vitucci a rientrare meglio in campo, trovando con continuità il contropiede e portandosi sul +7. La reazione dei piemontesi, però, non si fa attendere, con Tommaso Baldasso che firma un controparziale che riporta la partita in equilibrio. Ad inizio ultima decina è ancora Treviso a gestire la partita, riuscendo a colpire dalla lunga distanza e sfruttando qualche imprecisione di Tortona in attacco. Con il +15 guadagnato, la formazione di coach Vitucci riesce a difendere il vantaggio fino alla sirena finale.
Miglior realizzatore della partita è Terry Allen: l’ala di Treviso segna 17 punti. A Tortona non bastano i 14 del neo arrivato Colbey Ross.
Il tabellino statistico del match
Parziali singoli quarti: 13-14, 25-19, 16-24, 14-25
Parziali progressivi: 13-14, 38-33, 54-57, 68-82
DERTHONA BASKET: Ross 14, Obasohan 13, Baldasso 12, Weems 8, Noua 6, Candi 5, Thomas 5, Strautins 4, Radosevic 1, Severini, Tavernelli N.E. All Marco Ramondino
NUTRIBULLET TREVISO BASKET: Allen 17, Olisevicius 16, Bowman 14, Robinson 9, Paulicap 8, Zanelli 7, Camara 6, Mezzanotte 5, Faggian, Scandiuzzi N.E., Tadiozzo N.E. All. Francesco Vitucci