Home Lega Basket ADinamo Sassari LBA, equilibrio a Sassari: il terzo quarto porta 2 punti a Reggio Emilia

LBA, equilibrio a Sassari: il terzo quarto porta 2 punti a Reggio Emilia

di Mattia Picchialepri
Cassius Winston Reggio Emilia

La Dinamo Sassari si prepara a una sfida cruciale per la qualificazione alla Coppa Italia LBA, giocando davanti ai propri tifosi al PalaSerradimigni: l’ostacolo, però, è rappresentato da una Reggio Emilia in grande forma, reduce da quattro vittorie consecutive che hanno dato una svolta alla stagione degli emiliani. Forte del recente slancio, la squadra ospite arriva in Sardegna con l’obiettivo di proseguire la striscia positiva e consolidare le sue ambizioni in campionato.

Dinamo Sassari-Reggio Emilia: l’analisi del match di LBA

Primo quarto che mette in mostra un grande spettacolo offensivo, con le due squadre che si rispondono colpo su colpo. Ottime percentuali al tiro sia per Sassari che per Reggio Emilia, con il 60% per i padroni di casa e il 66.7% per gli ospiti. Il secondo periodo, invece, si apre con un piccolo parziale dei sardi, che con un 7-1 si portano leggermente avanti. Reggio Emilia fa fatica a trovare canestri dal campo, con un 2 su 7 dal campo per iniziare il secondo quarto. Sul finire del primo tempo, però la difesa di Sassari crolla, con gli ospiti che inanellano un parziale di 10-1, chiuso dal tap-in in schiacciata di Kenneth Faried, per la perfetta parità dell’intervallo.

Al rientro in campo dagli spogliatoi, sembra rivedersi lo stesso copione del primo tempo. Una partita molto equilibrata, con una serie di parziali e controparziali. Sul finale, però, la squadra di coach Priftis riesce a prendere un buon vantaggio, guidata da Winston e Faye, con Sassari che spreca in attacco e fa fatica in difesa. Quarto periodo che si conferma molto equilibrato, come tutta la partita. Sassari è cinica in attacco, senza sbagliare neanche un tiro da due. La difesa, però, si lascia sorprendere un po’ di più rispetto al primo tempo, con Reggio Emilia che ne approfitta ancora con Winston e con Cheatham. Sul finale, il vantaggio accumulato dagli ospiti è sufficiente per portare a casa una gara molto combattuta. A decidere il match sono stati i rimbalzi in attacco della squadra ospite: infatti Reggio Emilia ha accumulato ben 17 rimbalzi in attacco, che sono valsi preziosi extra possessi, aggiunte alle 18 palle perse della Dinamo Sassari. Questo ha significato ben 13 tiri in più per la UnaHotels, motivo per cui alla fine è riuscita a prevalere col risultato di 72-79.

Dal punto di vista indivduale per la Dinamo Sassari ci sono 21 punti di Brian Fobbs e 13 per Justin Bibbins, unici due giocatori in doppia cifra. Per la UnaHotels Reggio Emilia ci sono 22 punti di Cassius Winston e 15 di Cheatham, ma da segnalare è anche un Momo Faye da 9 punti ed 11 rimbalzi.

Il tabellino statistico della partita

Parziali singoli quarti: 20-20, 22-22, 15-22, 15-15

Parziali progressivi: 20-20, 42-42, 57-64, 72-79

DINAMO SASSARI: Fobbs 21, Bibbins 13, Tambone 9, Cappelletti 9, Halilovic 7, Bendzius 5, Veronesi 5, Renfro 3, Vincini, Skolowski NE, Vasselli NE, Trucchetti NE. Coach: Bucchi

PALLACANESTRO REGGIO EMILIA: Winston 22, Cheatham 15, Faye 9, Uglietti 7, Barford 6, Faried 6, Gombauld 6, Vitali 5, Grant 3, Chillo NE, Fainke NE, Gallo NE. Coach: Priftis

You may also like

Lascia un commento