Home Lega Basket AHappy Casa Brindisi Brindisi non sa più vincere e cade contro una super Reggio Emilia

Brindisi non sa più vincere e cade contro una super Reggio Emilia

di Daniele Furfaro

Per l’undicesimo turno di Lega Basket Serie A in programma quest’oggi alle ore 18:30 all’Unipol Arena di Bologna va in scena la sfida tra UnaHotels Reggio Emilia ed Happy Casa Brindisi.  

La Reggiana nell’ultimo turno di campionato ha perso contro Treviso (76-86) in una partita molto equilibrata, mentre Brindisi, nel big match della scorsa giornata, ha perso nettamente (53-79) contro una Milano che resta l’unica squadra imbattuta del nostro campionato.

UnaHotels Reggio Emilia – Happy Casa Brindisi: l’analisi del match

Sono quattro le sconfitte consecutive per l’Happy Casa che non sa più vincere (andando a -21 a inizio quarto periodo). Dopo le sei vittorie consecutive di inizio stagione cade anche oggi a Bologna contro una favolosa Reggiana che, grazie alla sua difesa e all’ottima prova collettiva, riesce a conquistare due punti pesantissimi in chiave playoff.

Fin da subito entrambe le squadre partono bene mostrando tanta energia ma con il passare dei minuti le percentuali si abbassano e le difese prendono il sopravvento. Nella parte offensiva del campo le due squadre si affidano al tiro da 3 punti essendo il loro marchio di fabbrica ma con scarse percentuali (29% per Brindisi contro il 29% di Reggio Emilia nel primo tempo). Al termine dei primi 20 minuti il tabellone dice +2 per la squadra di casa che durante il secondo periodo è riuscita a mettere in difficoltà la difesa brindisina grazie alle penetrazioni del solito Cinciarini e di un Olisevicius particolarmente ispirato. Rientrati dagli spogliatoi in campo c’è solo la Reggiana che, con un parziale di 15-0 a metà terzo periodo, grazie alla coppia Cinciarini-Olisevicius spezza la partita in due.

La chiave principale del match è stata la percentuale al tiro da due punti delle due squadre: l’Happy Casa ha finito la sua gara tirando con un pessimo 12/31 da due punti (39%), contro una Reggio Emilia che ha chiuso con un 23/36 (64%). La squadra di Vitucci si è fossilizzata troppo nel cercare solo il tiro dalla lunga distanza (8/38) senza trovare altre soluzioni per cambiare il corso di una partita anche se nel pitturato offensivo sono riusciti a catturare 7 rimbalzi in più degli avversari senza mai trasformarli in due punti.

Il miglior realizzatore del match è stato Olisevicius con 16 punti in 28 minuti ma da menzionare l’ennesima ottima prova di capitan Cinciarini che ha chiuso la sua gara con 10 assist, 7 punti in 37 minuti sul parquet. Dall’altra parte i migliori sono stati Nick Perkins con 14 punti e Clark con 10.

Nota a margine, a inizio secondo quarto, è uscito dal campo dolorante Filippo Baldi Rossi.

Il tabellino statistico del match

Parziali singoli quarti: 18-16; 15-15; 25-9; 14-16.

Parziali progressivi: 18-16; 33-31; 58-40; 72-56.

UnaHotels Reggio Emilia: S. M. Thompson Jr. 10, M. L. Hopkins 13, F.Baldi Rossi 0, A.Strautins 5, B. D. Crawford 9, S. Colombo n.e, A. Cinciarini 7, J. Johnson 6, O. Olisevicius 16, F. Bonacini n.e, M. R. Diouf 6. Coach: Attilio Caja

Happy Casa Brindisi: N.Adrian 2, J.Perkins 3, A.Zanelli 8, M.De Donno n.e, R.Visconti 0, R.Gaspardo 8, L.Redivo 3, W.Clark 10, J.Chappell 5, M.Udom 3, N.Perkins 14. Coach: Francesco Vitucci.

 

 

You may also like

Lascia un commento