In LBA si è conclusa ieri l’ottava giornata con il posticipo della Segafredo Arena tra Virtus Bologna e Germani Brescia. Un successo, quello dei padroni di casa che consegna a Shengelia e compagni la prima fuga solitaria in testa alla gradutoria. Di seguito un breve riassunto delle otto gare disputate nel recente fine settimana sui parquet del massimo campionato italiano.
LBA, il riassunto dell’ottava giornata
DOLOMITI ENERGIA TRENTO 81-71 HAPPY CASA BRINDISI
L’Aquila Trento vola al secondo posto in classifica grazie al successo ottenuto nell’anticipo del sabato contro una delle due compagini ancora a zero punti. Brindisi prosegue, infatti, la crisi e non riesce nell’intento di dare continuità alla vittoria di una settimana fa al PalaPentassuglia in FIBA Europe Cup ai danni degli estoni del Kalev/Cramo. MVP della gara un sempre più positivo Davide Alviti, grazie ai 21 punti e 6 rimbalzi arricchiti da un mortifero 5/6 da tre punti AI pugliesi non basta la buona prestazione del duo Morris-Laszewski.
ESTRA PISTOIA 68-63 BANCO DI SARDEGNA SASSARI
Due punti fondamentali per i padroni di casa nel lunch match del PalaCarrara. I toscani sono al terzo successo nelle ultime quattro di LBA e si candidano, almeno per ora, a un posto saldo nella corsa alla permanenza ai piani alti. Sassari, di contro, continua a sperare nel tracollo delle due pretendenti alla coda della graduatoria e come accaduto a Brindisi cade dopo una vittoria, peraltro doppia, con Ludwigsburg in Europa e Trento in campionato. MVP dell’incontro Jordon Varnado con 14 punti, mentre da segnalare la doppia doppia solo accarezzata da un ottimo Derek Ogbeide (9+10).
NUTRIBULLET TREVISO BASKET 76-76 GENERAZIONE VINCENTE NAPOLI
Altro tracollo sul filo di lana per la compagine allenata da coach Frank Vitucci, sempre più ultima in classifica a pari merito con l’Happy Casa. I trevigiani ribaltano l’iniziale svantaggio grazie a un buon terzo periodo ma sprecano tutto nel finale consegnando il successo agli ospiti, sempre più lanciati verso le zone nobili. La GeVi è alla terza gioia consecutiva di LBA e in questa ottava giornata vince giocando la sua peggior gara stagionale, altro segnale che può far solo ben sperare verso il prosieguo del torneo. Zubcic e Pullen assoluti protagonisti con 18 e 19 punti a referto (entrambi tirando 4/7 da tre punti).
LBA ottava giornata: crollo Reyer al Forum, Tortona d’autorità a Reggio
OPENJOBMETIS VARESE 94-93 GIVOVA SCAFATI BASKET
Questa la gara più tirata dell’ottavo turno. I lombardi la spuntano nei secondi finali grazie ai due liberi realizzati da un superbo Olivier Hanlan, al quale va la palma di miglior giocatore del match. L’esterno biancorosso realizza 25 punti, ai quali aggiunge 4 rimbalzi e 4 assist. Decisivo, inoltre, il contributo dei vari Cauley-Stein (17 e 8 rimbalzi) e Moretti (16 punti). A Scafati non basta un’altra prova sugli scudi di Alessandro Gentile per ripetere il colpo esterno all’OT contro Pesaro di qualche settimana fa.
UNAHOTELS REGGIO EMILIA 77-90 BERTRAM TORTONA
Tortona prosegue la risalita verso le zone già esplorate nella splendida passata stagione. Il successo contro Reggio Emilia è pesante, ottenuto peraltro su un campo difficile e con in mezzo l’impegno europeo settimanale. Sei i componenti in doppia cifra tra le fila ospiti, tra i quali splende un Chris Dowe da 12 punti, 8 rimbalzi e 8 assist. Il solito Galloway da oltre 20 punti non basta ai biancorossi per bissare la vittoria di una giornata fa a Pistoia.
OLIMPIA MILANO 95-72 REYER VENEZIA
I padroni di casa mandano agli atti la miglior prova dell’anno in LBA, considerando oltretutto il peso dell’avversario. La coppia da 19 punti Hall-Shields permette all’Olimpia di riportarsi a una vittoria dal gruppo al secondo posto, utile a cancellare, forse definitivamente, il momento difficile vissuto a inizio stagione. Venezia crolla ancora in trasferta, mai in partita fin dalla palla a due e in balia del gioco avversario. Pesa qualche assenza di troppo ma questa versione è troppo brutta per rappresentare la Reyer vista nelle precedenti uscite.
Cremona continua a sorprendere, Virtus doma la Leonessa
VANOLI CREMONA 96-69 CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO
Chiamatela ancora Cenerentola. La Vanoli Cremona fa sognare i propri supporter e schianta al PalaRadi una Carpegna Prosciutto che prosegue la sua alternanza di gioie e dolori. Andrea Pecchia flirta con la tripla doppia (9+9+8) mentre Zanotti e Mcullough risplendono nell’attacco lombardo con 17 cadauno. Gli ospiti non arrivano al 40 % da due, subendo 53 punti nei soli primi due quarti di gioco. La squadra allenata da coach Cavina aggancia il treno playoff e non ha alcuna intenzione di fermarsi.
VIRTUS BOLOGNA 88-76 GERMANI BRESCIA
Il doppio turno di Eurolega non rallenta la marcia trionfale delle Vu Nere, costrette a vincere in più occasioni il posticipo di LBA che chiude l’ottava giornata. La Leonessa recupera, infatti, il primo massimo svantaggio a metà gara, ma è costretta a soccombere contro la fisicità e il dinamismo di una Virtus in formato europeo. Tornike Shengelia è assoluto dominatore con 26 punti, 6 rimbalzi e 7 assist, mentre è ottima la prova di Iffe Lundberg (19 punti), ritrovato dalla cura Banchi. Tra le fila della Germani l’ultimo a mollare è un C.J.Massinburg da ben 27 punti a referto.