Home Lega Basket A LBA, il recap della diciassettesima giornata: Brescia ancora in vetta

LBA, il recap della diciassettesima giornata: Brescia ancora in vetta

di Salvatore Caligiuri
Brescia Treviso. Fonte immagine: Eurosport.

Si è concluso domenica 21 gennaio la diciassettesima giornata di LBA. Il campionato italiano continua a regalare emozioni e giocate spettacolari, con squadre che si confermano al top della forma. La Germani Brescia mantiene il primato della classifica mentre cade la Reyer Venezia nell’insidiosa trasferta contro Tortona. Prosegue il momento positivo anche della Gevi Napoli, vincente nella trasferta di Brindisi.

LBA, il recap della diciassettesima giornata

DOLOMITI ENERGIA TRENTINO 69-93 GERMANI BRESCIA (Massinburg 17 punti, Akele 9 rimbalzi, Baldwin 6 assist)

Dominio esterno della Germani Brescia che si impone su un campo sempre ostico come quello di Trento. I padroni di casa non entrano mai in ritmo e non riescono a produrre il proprio gioco. I lombardi giocano una gara autoritaria e vengono guidati dal talento offensivo di CJ Massinburg e Semaj Christon, autori di 17 e 13 punti.

ESTRA PISTOIA 78-71 GIVOVA SCAFATI BASKET (Strelnieks 19 punti, Moore 7 rimbalzi, Moore 8 assist)

Vittoria importante anche per Pistoia che cancella la brutta prestazione di Sassari e conquista i due punti. Bene Willis e Wheatle (31 punti in due alla sirena finale) mentre Moore si rivela impreciso al tiro ma riesce a contribuire con una buona prestazione totale. I campani tirano bene da fuori (13/27, 48%) e possono contare su uno Strelnieks da 19 punti, non riuscendo però a portare a casa la contesa.

HAPPY CASA BRINDISI 77-80 GEVI NAPOLI BASKET (Pullen 20 punti, Sneed 9 rimbalzi, Ennis 4 assist)

Successo tirato per Napoli sul campo del fanalino di coda Brindisi. I pugliesi non dimostrano la classifica che hanno in questo momento e mettono in difficoltà la squadra di Igor Milicic. Pullen ed Ennis si rivelano come i migliori in campo per gli ospiti (39 punti al termine dell’incontro per la coppia), nonostante la percentuale complessiva ai tiri liberi (solo 66%). Bartley e compagni cadono nel finale, nonostante i 19 punti di Jamel Morris.

OPENJOBMETIS VARESE 69-81 VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA (Belinelli 20 punti, Spencer 10 rimbalzi, Pajola 8 assist)

La diciassettesima giornata della LBA prosegue con la vittoria della Virtus Bologna a Varese. Il grande ex di giornata Nicolò Mannion è il migliore dei suoi (16 punti), voglioso di rivalsa dopo le ultime due stagioni trascorse con i vice campioni d’Italia. I bianconeri mettono in campo tutta la loro caratura e rispondono con un Belinelli preciso al tiro da fuori e Ante Zicic, alla prima gara in doppia cifra in Italia.

BERTRAM DERTHONA TORTONA 75-69 UMANA REYER VENEZIA (Simms 15 punti, Tessitori 8 rimbalzi, Ross 6 assist)

La sorpresa della giornata è sicuramente la vittoria casalinga di Tortona contro la capolista Venezia. I lagunari cadono contro l’ex Walter De Raffaele, che prepara la partita al meglio delle proprie possibilità. Bene Strautins e Baldasso, gli unici due in doppia cifra per i padroni di casa. I lagunari possono contare ancora una volta su un buon Simms e Tessitori, rispettivamente 15 e 13 punti. Preoccupano le condizioni di Kabengele, uscito anzitempo per un problema al ginocchio.

UNAHOTELS REGGIO EMILIA 78-71 VANOLI BASKET CREMONA (Hervey 23 punti, Eboua 10 rimbalzi, Denegri 5 assist)

Successo importante per Reggio Emilia che supera Cremona in uno scontro diretto valido per gli ultimi posti per l’accesso ai playoff. Hervey torna a segnare con continuità (23 punti alla fine dell’incontro) e riesce a guidare i compagni a superare gli avversari. Per i lombardi Denegri si conferma come uno dei più positivi di tutta la stagione: 19 punti e 5 assist per la guardia italiana.

CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO 65-85 EA7 EMPORIO ARMANI MILANO (Shields 17 punti, Tonut 7 rimbalzi, Flaccadori 4 assist)

L’Olimpia Milano vendica la sconfitta subita in casa contro Pesaro con una buona prova corale. Shields ritorna a macinare gioco (17 punti in 17 minuti) ma anche Melli, Flaccadori e Hall portano il loro contributo alla causa. I padroni di casa non riescono a ripetere la prestazione dell’andata, pur avendo aggiunto Andrea Cinciarini al roster, il quale però non riesce ad entrare mai in partita.

NUTRIBULLET TREVISO BASKET 77-70 BANCO DI SARDEGNA SASSARI (Olisevicius 18 punti, Olisevicius 10 rimbalzi, Jefferson 7 assist)

La diciassettesima giornata di LBA si chiude con la vittoria di Treviso che si impone in casa su Sassari. La classifica in zona retrocessione, grazie a questo risultato, si accorcia sempre di più e i veneti possono continuare a sperare. Olisevicius è ancora il migliore in campo, protagonista di 18 punti e 10 rimbalzi, confermandosi ancora tra i più positivi dal suo arrivo in Italiano. I sardi non riescono a rimontare nel finale, nonostante i 30 punti totali della coppia Gombauld-Tyree.

You may also like

Lascia un commento