Home Lega Basket ADolomiti Energia Trento LBA Playoff 2024: Olimpia Milano-Aquila Trento, la preview

LBA Playoff 2024: Olimpia Milano-Aquila Trento, la preview

di Michele Nespoli

Andiamo ad analizzare anche il quarto di finale che vedrà darsi battaglia Olimpia Milano e Aquila Trento, due squadre ormai sempre presenti ai PLayoff di LBA. La serie, al meglio delle cinque, sarà tra la seconda classificata, ovvero Milano, e la settima, cioè Trento. Gara 1 si disputerà domenica 12 maggio al Forum d’Assago, palla a due alle 18, Milano avendo il vantaggio campo disputerà in casa anche l’eventuale gara 5. Sulla carta, per talento, fisicità e budget, dovrebbe essere una serie a senso unico in direzione Milano, ma andrà veramente così? Difficile dirlo, anche perché per l’Olimpia questi playoff sono l’ultima chance per rendere meno amara una stagione per ora negativa, mentre Trento proverà sicuramente a dare fastidio fino alla fine sfruttando la leggerezza con cui i ragazzi di coach Galbiati potranno giocare.

Olimpia Milano: vietato sbagliare

Come già scritto sopra l’Olimpia Milano non può sbagliare e se punta a vincere il terzo Scudetto consecutivo deve partire bene da subito. L’Olimpia in questa stagione ha superato Trento in tutte e tre le sfide, andata e ritorno in campionato e quarti in Coppa Italia, ma mentre la sfida in Coppa è stata dominata dai biancorossi i due match di LBA sono stati estremamente combattuti. L’Aquila ha mostrato di poter mettere in difficoltà i campioni d’Italia in carica se loro non approcciano l’incontro in maniera adeguata, ovviamente diversa è la musica se la squadra di coach Messina entra in campo in “modalità Eurolega“. Da capire quali saranno le scelte in termini di roster dell’EA7: è probabile che, come nelle ultime due stagioni, coach Messina scelga 12 giocatori “fissi” da schierare, senza optare per la rotazione degli stranieri dunque.

C’è però da capire chi saranno gli stranieri esclusi dalle rotazioni e in questa chiave potremmo anche vedere alcune sorprese. A meno di infortuni sicuramente saranno a roster Napier, Mirotic, Shields e sentiamo di inserire anche Kyle Hines. Tra gli altri probabilmente la spunteranno Voigtmann, Hall e in caso di recupero Lo, che partono favoriti su Valentine e Poythress, In questi giorni a Milano dovrebbe rientrare anche Billy Baron, negli USA per smaltire i problemi al gomito, ma nonostante i segnali di fumo che il giocatore manda sui social le possibilità di vederlo in campo sono davvero bassissime. A completare il roster i soliti sei italiani, capitanati da Nik Melli.

Aquila Trento: nulla da perdere

Se per Milano sbagliare è praticamente vietato Trento potrà approcciare la serie in maniera sicuramente più spensierata, e chissà che ciò non possa regalare sorprese. L’Olimpia in questa stagione non è mai stata solida e continua e se in questi playoff non risolverà da subito i suoi problemi è più che plausibile che una squadra ben allenata e senza nulla da perdere come la Dolomiti Energia possa metterla in difficoltà. Magari, come successo l’anno scorso a Pesaro, i ragazzi di Galbiati potranno anche vincere una partita nonostante sulla carta partano nettamente sfavoriti. Trento tra l’altro presenterà una bella novità in questi playoff, è infatti ufficiale da qualche giorno il ritorno in Italia di Daulton Hommes, ala piccola ex Baskonia e che tanto bene aveva fatto a Cremona. Vedremo se il suo arrivo potrà portare l’Aquila a compiere il salto di qualità.

In ogni caso Trento dovrà entrare in campo tranquilla, dare l’anima per disputare la sua partita e provare a sfruttare i blackout milanesi che potrebbero arrivare. Principali indiziati a creare problemi all’Olimpia sono Kamar Baldwin, Matt Mooney e Andrej Grazulis. Importante sarà l’esperienza di Paul Biligha, tra l’altro ex Olimpia, e il tiro di Davide Alviti, anche lui ex di questa sfida.

I leader statistici di Olimpia Milano e Aquila Trento

Statistiche riguardanti la regular season di LBA 23/24

Olimpia Milano: Shabazz Napier (punti, 14.3 di media); Nicolò Melli (rimbalzi, 5.6 di media); Shabazz Napier (assist, 3.9 di media)

Aquila Trento: Andrej Grazulis (punti, 14.1 di media); Derek Cooke (rimbalzi, 5 di media); Prentis Hubb (assist, 5.2 di media)

Playoff LBA, Olimpia Milano Aquila Trento: il pronostico

Come già scritto sulla carta non dovrebbero esserci chance per Trento, e così probabilmente sarà. Milano infatti, nonostante tutte le problematiche che ha mostrato in questa stagione difficilmente potrà perdere una serie al meglio delle cinque partite contro una squadra come l’Aquila, ha troppo più talento e fisicità. Il pronostico di chi vi scrive dunque è un 3-1 per l’Olimpia, quindi passa Milano ma Trento riesce a vincere almeno una gara (magari gara 3 in casa?).

You may also like

Lascia un commento