Home Lega Basket A Cremona lotta, ma vince la Virtus Bologna con super Belinelli

Cremona lotta, ma vince la Virtus Bologna con super Belinelli

di Andrea Gordini
Belinelli e Shengelia esultano in Virtus Bologna Vanoli Cremona di LBA

Dopo la cocente sconfitta in casa contro il Baskonia di venerdì la Virtus Bologna torna a vincere e lo fa in campionato contro la Vanoli Cremona. Il club dell’Arcoveggio aggancia dunque la Germani Brescia in attesa della sfida di questa sera contro Rayjon Tucker e la sua Reyer Venezia. Cremona invece resta a due vittorie di vantaggio sulla zona retrocessione a soli tre incontri dalla fine della regular season.

Virtus Bologna – Vanoli Cremona: l’analisi della partita

La partita, terminata col risultato di 93-85 in favore dei bianconeri, si è giocata su ritmi tutt’altro che bassi e l’altissimo punteggio del primo tempo ne è stata la diretta conseguenza: dopo i primi due quarti il punteggio recitava 49-53 per gli ospiti. Tutti questi punti sono dovuti alle altissime percentuali di Cremona  da dietro l’arco (prendendosi tiri dal coefficiente di difficoltà molto elevato) oltre al fatto che la Virtus ha perso tanti, troppi palloni. Tutte queste falle sono state tappate da Luca Banchi e i suoi uomini dall’inizio del terzo quarto: le palle perse sono diventate un problema della Vanoli (13 a fine partite, persino più di quelle degli emiliani), mentre il gioco perimetrale che aveva messo in difficoltà i bianconeri nella prima metà di gara è stato ben limitato, non tanto sul piano delle percentuali ma quanto su quello dei tentativi (18), relativamente pochi considerando la frequenza con la quale venivano messi a segno. 

La Virtus però questa partita non la ha vinta solo limitando gli avversari. Una delle chiavi di lettura principali di questa serata è stato il dominio nel pitturato dei lunghi bianconeri: dall’essere in grado di prevalere in maniera totale a rimbalzo offensivo (14 seconde chance conquistate a 5) alla grandissima prova di Ante Zizic in post basso (14 punti con l’80% dal campo), i lunghi di coach Cavina hanno passato una brutta serata.

Continuando a parlare di singoli, impossibile non menzionare la prestazione di Marco Belinelli: miglior realizzatore di serata con 21 punti e l’83% da tre punti e il canestro che ha chiuso la partita a meno di 50 secondi dalla fine. Per i lombardi invece ottime le prove di Corey Davis e, perlomeno offensivamente, Grant Golden ,15 punti a testa.

Il tabellino statistico del match

Parziali progressivi: 20 – 23; 49 – 53; 73 – 69; 93-85.

Parziali singoli quarti: 20-23; 29-30; 24-16; 20-16.

Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 2, Lundberg 15, Belinelli 21, Pajola 8, Mascolo, Lomazs ne, Shengelia 8, Hackett 7, Polonara 10, Zizic 11, Dunston 9, Abass 2. Coach: Banchi

Vanoli Basket Cremona: Eboua 17, Davis 15, Pecchia 2, Denegri 12, Galli ne, Lacey 8, Piccoli 6, McCullough 8, Golden 15, Zanotti 2. Coach: Cavina

You may also like

Lascia un commento