Home Lega Basket A LBA Awards 2024, Nicola Brienza allenatore dell’anno

LBA Awards 2024, Nicola Brienza allenatore dell’anno

di Michele Nespoli
Estra Pistoia, coach Nicola Brienza

Nicola Brienza, allenatore dell’Estra Pistoia è stato nominato “Coach of the year” all’interno della rassegna degli LBA Awards 2024. Il coach ex Cantù e Trento si è reso protagonista di un’ottima stagione sulla panchina pistoiese e le sue capacità, in particolar modo la pazienza e la fiducia nel suo gruppo, gli hanno valso questo premio.

Nicola Brienza vince il Sandro Gamba Trophy

Il “Coach of the year” della LBA 23/24 è Nicola Brienza, il giovane allenatore di Pistoia vince il trofeo dedicato a Sandro Gamba. Brienza con la sua Estra ha raggiunto un inaspettato settimo posto in LBA che ha valso ai pistoiesi la qualificazione ai playoff. Attualmente Pistoia è sotto 2-0 con Brescia nei quarti di finali, ma in qualsiasi modo si chiuderà la serie la stagione dei toscani resterà da incorniciare. Pistoia infatti ha raggiunto questo risultato con il budget più basso dell’intero campionato, un risultato incredibile.

Tra i meriti più grandi di Brienza sicuramente bisogna sottolineare la pazienza e l fiducia che ha avuto verso il suo gruppo. Non era scontato mantenere alto il morale dopo l’avvio non semplice in campionato che ha visto Pistoia infilare quattro sconfitte consecutive. Grazie alla bravura del coach e alla fiducia totale fornita dall’ambiente e dalla società pistoiese la stagione dell’Estra si è rialzata alla grande. Oltre al raggiungimento dei playoff, totalmente insperato ad inizio stagione, Pistoia vanta vittorie di grande prestigio come il successo con Milano al Forum e contro la Virtus alla Segafredo Arena.

I giocatori che più si sono esaltati con coach Brienza sono gli esterni americani Charlie Moore e Payton Willis, protagonisti anche loro di una grande stagioni e candidati per il premio di MVP della regular season.

You may also like

Lascia un commento