Home Lega Basket A Coppa Italia, clamoroso KO Virtus: impresa di Reggio Emilia

Coppa Italia, clamoroso KO Virtus: impresa di Reggio Emilia

di Federico Circhirillo

All’Inalpi Arena di torino si stanno giocando le Final Eight di Coppa Italia che vedono impegnate le 8 squadre migliori del girone d’andata del campionato di Serie A. Quest’oggi, giovedì 15 febbraio, è il secondo giorno di partite e la prima delle due vede affrontarsi la Virtus Bologna e la Unahotels Reggio Emilia con palla a due alle ore 18.00. La squadra bolognese arriva all’incontro odierno con i favori del pronostico anche a causa del difficile periodo che stanno vivendo i reggiani.
Gli uomini di coach Banchi sono però reduci dalle fatiche procurate dal doppio impegno tra campionato ed Eurolega con molti doppi turni infrasettimanali. I biancorossi stanno risolvendo dei problemi interni al roster, vedasi anche la recente partenza di Hervey dopo la discussione con il coach. Anche gli ultimi risultati in campionato stanno creando qualche difficoltà al roster come ad esempio l’ultima sfida prima della Coppa Italia dove hanno perso 86 a 63.

Virtus Bologna – Reggio Emilia, l’analisi del match

La Virtus Bologna dopo aver guidato la partita per tre quarti, nell’ultimo si fa sorprendere dalla Unahotels Reggio Emilia che con 28 punti nel periodo conclusivo vince. Il punteggio finale è di 72 a 81 per i biancorossi che sono guidati da un fondamentale Langston Galloway da 20 punti di cui sei consecutivi nel momento cruciale dell’incontro. Gli uomini di Luca Banchi dopo un ottimo primo tempo in cui realizzano 8 delle 15 triple prese si arrendono al prepotente rientro dei reggiani. 

Reggio Emilia si affida al suo tiro da due punti dove ottiene un positivo 50% al tiro con 21 canestri realizzati su 42 tiri presi con il classe 2005 Mouhamed Faye autore di un perfetto 7 su 7. La Virtus invece si ferma ad un più risicato 43.4% (13 su 30) con Tornike Shengelia e Jordan Mickey che ne mettono 3 a testa. Gli uomini di coach Priftis vincono anche la lotta a rimablzo totalizzandone 41 (12 offensivi) contro i 36 (11 offensivi) a cui si fermano le Vu nere. Cifre che sono simili invece nel tiro da tre punti con i biancorossi leggermente con un 9 su 25 (36%) contro l’11 su 32(34.4%) della Virtus con Belinelli che litiga con il ferro segnando solo 4 tentativi sulle 13 prese. 

I migliori realizzatori della sfida sono per Reggio Emilia il già citato Langston Galloway con 20 punti che è lo stesso numero che raggiunge Tornike Shengelia. Partita importante anche quella giocata da Mouhamed Faye che realizza 16 punti con 6 rimbalzi e di Weber che si ferma a 10 punti. Per la Virtus oltre al georgiano, ci sono i 14 punti di Belinelli e i 10 di Mickey. Prova difficile invece per Daniel Hackett che chiude con 0 punti e 1 solo assist. 

Il tabellino del match 

Parziali singoli quarti: 20-15, 17-19, 17-19, 18-28

Parziali progressivi: 20-15, 37-34, 54-53, 72-81

Virtus Bologna: Coordinier 2, Lundberg 9, Belinelli 14, Pajola 6, Dobric, Mascolo, Shengelia 20, Hackett, Mickey 10, Polonara 6, Dunston 5, Abass n.e.. Coach: Luca Banchi

Unahotels Reggio Emilia: Weber 10, Cipolla n.e., Suljanovic n.e., Galloway 20, Faye 16, Smith 9, Uglietti 8, Atkins 4, Vitali 9, Grant 5, Chillo. Coach: Dimitris Priftis

You may also like

Lascia un commento