Nella settima giornata di campionato l’Openjobmetis Varese ospita sul parquet di Masnago la Virtus Bologna. La squadra di Luca Banchi è ancora imbattuta avendo ottenuto sei successi in altrettante partite mentre i lombardi sono fermi a un solo successo. Per la Virtus è la quarta partita in una settimana dopo quelle con Treviso e Tortona, recupero della partita rinviata a causa dell’alluvione che ha colpito l’Emilia, e dopo l’importante vittoria con il Maccabi in Eurolega. Per Varese, invece, si tratta della prima partita dopo la partenza di Nico Mannion in direzione Olimpia Milano.
Openjobmetis Varese – Virtus Bologna: l’analisi della partita
Inizio di partita molto positivo per la Virtus che grazie alla spinta di Zicic e Tucker si porta oltre la doppia cifra di vantaggio. La squadra bolognese pensando a una partita in controllo abbassa il ritmo e così Varese piazza un controparziale di 17 a 3. L’inerzia non cambia nel secondo quarto con l’Openjobmetis che allunga e con la Virtus che annaspa. In avvio di terzo periodo i lombardi provano a piazzare l’allungo decisivo ma nel momento di massima difficoltà capitan Belinelli rialza i suoi riportandoli a contatto. La squadra di Banchi prova a prendere il controllo delle ostilità a inizio quarto periodo ma non riesce a scavare il gap con gli avversari e così Varese riesce, nel finale, a sfruttare la maggiore freschezza e il tifo del pubblico e a portare a casa un fondamentale successo.
Grande partita dell’Openjobmetis nel tiro da tre punti. I ragazzi di Mandole chiudono con un eccellente 47% complessivo e con ben 16 triple realizzate. Al contrario la Virtus riesce a restare in partita grazie a un ottimo 70% nel tiro da due anche se soffre la fisicità dei lunghi varesini sotto canestro come dimostrano i 12 rimbalzi offensivi dei lombardi. Decisivo ai fini del risultato il black out difensivo virtussino nell’ultimo minuto e mezzo nel quale Varese realizza ben 16 punti.
Migliore in campo uno scatenato Matteo Librizzi che termina con 28 punti e 9 assist guidando i suoi al successo. Nel complesso molto bene il quintetto varesino che realizza ben 86 punti complessivi. Per la Virtus il migliore è il già citato Belinelli con 23 punti. La squadra di Banchi dovrà essere brava a resettare dopo questa sconfitta e a recuperare le energie in vista del doppio turno di Eurolega in programma prossima settimana.
Il tabellone statistico del match
Parziali singoli quarti: 24-22, 27-22, 25-30, 28-21
Parziali complessivi: 24-22, 51-44, 76-74, 104-95
Openjobmetis Varese: Akobundu-Ehiogu 11, Harris 8, Alviti 13, Gray n.e, Librizzi 28, Virginio n.e, Carità n.e, N’Guessan 5, Fall 2, Brown 3, Hands 16, Johnson 18 Coach Mandole
Virtus Bologna: Belinelli 23, Pajola 3, Clyburn 15, Shengelia 19, Hackett 9, Grazulis 4, Morgan 4, Polonara 1, Diouf , Zicic 11, Akele n.e, Tucker 6 Coach Banchi