Home Lega Basket ABertram Tortona La Reyer Venezia ruggisce al debutto: Tortona ko al Taliercio

La Reyer Venezia ruggisce al debutto: Tortona ko al Taliercio

di Andrea Grosso

Reyer Venezia 76-60 Bertram Tortona – Al Taliercio la Serie A apre alla grande la sua stagione 2023-2024, con i padroni di casa della Reyer Venezia che ospitano la Bertram Tortona. Entrambe le squadre hanno rinnovato in maniera importante il proprio roster, con le due formazioni che hanno anche disputato un’ottima pre-season.

La rivalità sportiva tra le due formazioni è decisamente “giovane”, con Venezia e Tortona che in precedenza si sono affrontate solo quattro volte nella stagione regolare (bilancio in perfetta parità sul 2-2, con vittorie tutte casalinghe). Reyer Bertram si sono inoltre incrociate ai quarti di finale dei playoff della stagione 2021-2022, con i piemontesi che si sono imposti con un perentorio 3-1 espugnando due volte il Taliercio.

Umana Reyer Venezia-Banco di Sardegna Sassari: l’analisi del match

La Reyer Venezia inizia la sua stagione con il piede giusto, stoppando un’altra volta la Bertram Tortona tra le mura amiche. Gli oro-granata giocano una partita fatta di grande intensità su ambo le metà campo, in cui si sono già messi in evidenza i vari talenti al servizio di coach Spahija. Forse è mancata un po’ di solidità in alcuni frangenti, ma è giustificabile considerando che si è trattata della prima uscita ufficiale e che i lagunari hanno avuto sempre il pallino del match nelle proprie mani.

La Reyer costruisce il suo successo quarto dopo quarto, aggiungendo di volta in volta lunghezze al proprio vantaggio. I padroni di casa partono con un super 13-3 e alla fine dei primi 10′ di gioco tengono la testa avanti sul 17-12. Nella seconda frazione il gap si assesta sulla doppia cifra, nella terza Venezia trova il +17 e infine nell’ultimo periodo Spissu e soci gestiscono con tranquillità il vantaggio (chiudendo sul +16 dopo aver superato anche i 20 punti di vantaggio).
Forse il momento cruciale può essere considerato la fine del terzo quarto, dove uno scatenato Wiltjer (arrivato a Venezia tre giorni fa e già decisivo) con 8 punti in 90″ ha portato i compagni sul +17 dando di fatto la “fiancata” decisiva al match.

Gli uomini di Spahija portano a casa una valida prestazione di squadra, dove tutto il roster (o quasi) ha modo di mettersi in mostra. A livello realizzativo spicca la prova di Wiltjer (19 punti conditi da 6 rimbalzi), a cui si aggiungono Tucker (che ha già messo in evidenza tutto il suo atletismo), Parks e Tessitori con 10 punti a testa. Ottima anche la prova in regia di Spissu, che chiude con 8 punti, 7 assist e 0 palle perse (oltre ad una valida difesa, quanto meno nei primi due quarti). Unico rimandato invece Brown, che in 19 minuti fatica ad incidere timbrando un negativo 1/6 dal campo condito da 0 assist.
A livello difensivo gli oro-granata hanno giocato una valida prima metà di gioco, concedendo appena 24 punti agli avversari, anche se nei primi minuti era stato regalato qualche rimbalzo offensivo di troppo (Venezia vince comunque la battaglia sotto le plance 48-39). Con il passare dei minuti la pressione della Reyer è andata diminuendo, considerando anche la giornataccia di Tortona al tiro.

Da parte sua la Bertram gioca una gara decisamente sottotono. Riesce a battagliare nel primo periodo, poi progressivamente perde sempre più terreno. All’intervallo riesce a rimanere a contatto sul -11, ma più per demeriti di una Reyer che in un paio di occasioni aveva leggermente staccato la spina, che per meriti propri. La differenza di talento può incidere fino ad un certo punto, con i giocatori agli ordini di Ramondino che comunque hanno messo in campo meno intensità e grinta dei propri avversari.

Alla difficoltà nel contenere Venezia sotto le plance si aggiunge una difesa perimetrale troppo altalenante. In attacco invece la palla non gira molto e il fondo della retina viene trovato spesso e volentieri con iniziative personali. Alla fine pesano molto i troppi errori al tiro (23/68 dal campo), anche su tentativi wide open, con Tortona che tira poco oltre il 30% da due per larghi tratti del match, mentre dalla lunga distanza i piemontesi collezionano un pessimo 0/19.
Daum si conferma su ottimi livelli, chiudendo con 16 punti e 9 rimbalzi, così come più che sufficiente può essere considerata la prova di Dowe da 15 punti e 4 assist. Candi e Thomas si accendono solo in un paio di momenti, per il resto non riescono ad incidere (come il resto della squadra).

Il tabellino statistico del match

Parziali: 17-12; 18-12; 21-15; 20-21

Totali: 17-12; 35-24; 56-39; 76-60

Umana Reyer Venezia: Tessitori* 10, Spissu* 8, Casarin 4, De Nicolao NE, O’Connell 4, Janelidze, Parks* 10, Brooks, Simms* 8, Wiltjer 19, Browns Jr 3, Tucker* 10. Rimbalzi: Tessitori 7, Simms 7, Parks 7. Assist: Spissu 7. Coach: Spahija

Bertram Derthona Tortona: Zerini, Dowe* 15, Candi 6, Tavernelli, Strautins NE, Baldasso, Severini 1, Daum* 16, Obasohan* 6, Weems* 4, Thomas* 10, Radosevic 2. Rimbalzi: Daum 9. Assist: Obasohan 5. Coach: Ramondino

You may also like

Lascia un commento