Home Lega Basket A La Reyer Venezia rimonta un -15 e sbanca Panevezys all’overtime

La Reyer Venezia rimonta un -15 e sbanca Panevezys all’overtime

di Andrea Grosso

Per la 9° giornata della BKT EuroCup l’Umana Reyer Venezia vola in Lituania e fa visita al 7Bet-Lietkabelis Panevezys in quel della Kalnapilio Arena.

I padroni di casa, che si trovano all’ottavo posto nel Gruppo B (2-7 il record, con una partita da recuperare), nell’ultimo turno della competizione europea avevano riportato una sconfitta sul campo del Cluj-Napoca. Dall’altra parte invece gli oro-granata, che si trovano esattamente un gradino sopra i propri avversari in classifica (record di 3-5), nell’8° giornata avevano registrato una vittoria tra le mura amiche contro Ankara.

I precedenti tra le due formazioni sono solo due e risalgono entrambi all’EuroCup 2022-23, con Reyer e Lietkabelis che hanno ottenuto un successo a testa, intascando la gara giocata di fronte al proprio pubblico amico.

Venezia è ancora alle prese con una serie di infortuni, con coach Spahija che dovrà fare a meno di Xavier Munford, Juan Fernandez e Rodney McGruder (a referto ma non disponibile), mentre la sorte di Davide Casarin sarà decisa poco prima della palla a due.

7Bet-Lietkabelis Panevezys 93-100 Umana Reyer Venezia: l’analisi della partita

La Reyer Venezia chiude al meglio il proprio girone d’andata ottenendo, al termine di 45′ di grandissima sofferenza, il primo successo esterno in questa BTK EuroCup 2024-25.
Kabengele e soci rincorrono gli avversari fin dai primi minuti, precipitando anche sul -15 verso la metà della terza frazione. I lagunari però non hanno mai mollato, alzando al massimo l’intensità difensiva nei minuti finali, rimontando tutto il gap e portando il match all’overtime, dove Venezia ha sostanzialmente dominato.

Agli oro-granata bastano quindi sostanzialmente 10′ (gli ultimi cinque dei tempi regolamentari e i cinque del supplementare) di grande intensità per prendere il controllo della gara e conquistare un successo importantissimo per la lotta playoff.
Nei primi 10′ la Reyer mette in campo una difesa troppo permissiva, con i padroni di casa che puniscono i propri avversari a più riprese e registrano ben 30 punti. Nel secondo periodo gli uomini di coach Spahija provano a cambiare ritmo, ma ciò accade in maniera incostante, con Venezia che comunque riesce a rosicchiare tre lunghezze.
Nella ripresa il Lietkabelis firma un parziale di 10-0 che vale il +15 e sembra mettere in ginocchio i lagunari. Con una reazione però gli ospiti dimezzano lo svantaggio alla terza sirena e iniziano gli ultimi 10′ con l’inerzia dalla propria parte. Wiltjer e Wheatle firmano subito il -3, ma Panevezys non ha intenzione di mollare la leadership e si ritrova sul +8 a 2’20” dalla conclusione. Il finale è tutto per gli oro-granata: si alza un muro in difesa, mentre in attacco Kabengele, Simms ed Ennis (suo il canestro del pareggio a 12″ dalla fine) portano il macth all’overtime. Il supplementare è una partita a sé: dal 90-90 la Reyer chiude il match con un parziale di 10-0.

Decisivo il cambio di passo avvenuto sulle due metà campo nel finale di gara, con Venezia che ha smesso di concedere facili tiri agli avversari difendendo alla grande su ogni possesso, attaccando poi con molta più convinzione ed aggressività il ferro avversario.
Continuano ad essere troppe le palle perse (14), ma coach Spahija può comunque esser contento di come si sia mossa la palla in attacco (24 assist, di cui la metà proveniente dal duo Moretti-Ennis) e di come i propri giocatori abbiano attaccato il ferro senza accontentarsi di effettuare una “sparatoria” dalla lunga distanza (27/47 da due e 6/20 da tre). Fondamentali anche i 28 punti maturati dalla lunetta (su 34 tentativi). A livello individuale invece brillano sicuramente le prove dei lunghi, con la solita doppia-doppia di Kabengele, un Wiltjer redivivo nella seconda metà di gara e un Tessitori solido sulle due metà campo.

Il tabellino del match

Parziali: 30-20; 17-20; 23-22; 16-24; 7-14

Totali: 30-20; 47-40; 70-62; 86-86; 93-100

7Bet-Lietkabelis Panevezys: Bickauskis* 16, Stenionis NE, Lipkevicius 5, Maldunas* 2, Varnas* 16, Pecarski* 13, Kalaitzaikis 14, Rubstavicius* 9, Vasiliauskas 5, Briggs 2, Lavrinovicius 2, Kovliar 9. Rimbalzi: Bickauskis 6. Assist: Bickauskis 8. Coach: Canak

Umana Reyer Venezia: Tessitori 13, McGruder NE, Lever NE, Casarin, Moretti* 8, Ennis* 10, Janelidze NE, Kabengele* 21, Parks* 13, Wheatle 8, Simms 5, Wiltjer* 22. Rimbalzi: Kabengele 11. Assist: Moretti 7. Coach: Spahija

You may also like

Lascia un commento