Home Lega Basket A La Reyer Venezia rimette in parità la serie, Reggio Emilia KO

La Reyer Venezia rimette in parità la serie, Reggio Emilia KO

di Federico Circhirillo

La post season del campionato italiano di Lega Basket Serie A è ufficialmente iniziata e questa sera la Reyer Venezia e la Unahotels Reggio Emilia riscenderanno in campo. Alle ore 20.45 al Palasport Taliercio di Mestre ci sarà la palla a due della seconda gara di questa serie. Quarantott’ore fa le due compagini si sono sfidate sullo stesso parquet con la vittoria della squadra emiliana per 74 a 82 grazie ad un parziale di 8 a 0 che le ha permesso di invertire il fattore campo. Gli uomini di coach Neven Spahija sono scesi in campo non con il giusto atteggiamento per affrontare un match di Playoff anche se nell’ultimo quarto con un colpo di reni sono riusciti anche a ritrovare il pareggio a quota 74 prima di cedere a Smith e compagni.

Reyer Venezia – Unahotels Reggio Emilia, l’analisi del match

La Reyer Venezia riesce ad ottenere il successo che le permette di rimettere in parità la serie sull’1 a 1 prima di spostarsi a Reggio Emilia. Il punteggio finale è di 83 a 75 che non racconta interamente la bella partita disputata dalla squadra orogranata. L’ultimo quarto è stato il più difficile per Spissu e compagni perchè la Unahotels Reggio Emilia è riuscita ad arrivare fino al -6 dopo essere stata anche sul -21 sul finire del terzo quarto. Il merito è stato sicuramente di Langston Galloway che è stato il miglior giocatore con 26 punti nei 29 minuti giocati con 5 triple. 

La Reyer attacca con più convinzione trovando dei falli che portano a 30 tiri liberi di cui 21 segnati per il 70% finale contro i soli 21 avuti a disposizione dalla Unahotels che ne sbaglia 9 (57.1%). Gli orogranata vincono anche il paragone nel tiro da tre punti con 10 canestri sulle 25 conclusioni prese (40%) contro il 34.4% (11 su 32) degli ospiti grazie anche ai tanti tiri presi nel finale che hanno aumentato la percentuale. Kabengele e compagni riescono anche a catturare più rimbalzi rispetto alla squadra di coach Priftis: 38 a 35 il risultato finale. Venezia gioca anche di più di squadra, 21 gli assist totali, con Marco Spissu che ne totalizza 8; Reggio Emilia si ferma a 16 più equamente distribuiti tra tutti i giocatori. 

Marco Spissu è anche il top scorer dei suoi con 18 punti, seguito dal centro Mfiondu Kabengele a quota 15 mentre gli ultimi due in doppia cifra sono Kyle Wiltjer e Rayjon Tucker a 10. Mentre per gli ospiti oltre al già citato Galloway ci sono tre giocatori a quota 9 che sono Briante Weber, Lorenzo Uglietti e Matteo Chillo. Partita negativa invece per il top scorer della scorsa gara, ossia Jamar Smith, che si ferma a quota 5.

Il tabellino del match

Parziali singoli quarti: 23-16, 20-13, 21-16, 19-30

Parziali progressivi: 23-16, 43-29, 64-45, 83-75

Reyer Venezia: Spissu 18, Tessitori 4, Heidegger 9, Casarin 8, De Nicolao, Janelidze n.e, Kabengele 15, Parks 6, Brooks, Simms 3, Wiltjer 10, Tucker 10. Coach: Neven Spahija

Unahotels Reggio Emilia: Weber 9, Bonaretti n.e., Cipolla n.e., Galloway 26, Faye, Smith 5, Uglietti 9, Atkins, Black 8, Vitali 2, Grant 7, Chillo 9. Coach: Dimitris Priftis

You may also like

Lascia un commento