Per la prima giornata di ritorno di Eurocup si affrontano Reyer Venezia e Aris Salonicco. Nella partita di andata giocata al Taliercio prevalse la Reyer abbastanza agevolmente. Quest’ultima occupa la settima posizione nel gruppo B e ha assoluto bisogno di una vittoria, in primo luogo per continuare a sperare nella qualificazione ai playoff, ma soprattutto per confermare i progressi visti nelle ultime uscite. Non se la passa certo meglio l’Aris, che si trova nel terzetto delle ultime in classifica.
Lato Venezia c’è da registrare la situazione infortuni: anche in questa partita sono numerose, infatti, le defezioni, tra cui quelle di Munford, Fernandez, Janelidze e Mcgruder. Per i greci sono, invece, tutti disponibili.
Aris-Reyer Venezia, l’analisi della partita
La Reyer Venezia certifica il suo eccellente periodo di forma battendo in trasferta l’Aris Salonicco 74 a 81. I lagunari fanno gara di testa per tutti i 40 minuti, resistendo più volte ai vari tentativi di rimonta dei padroni di casa, che nel quarto periodo riescono addirittura a trovare il primo vantaggio dell’incontro per poi cedere sotto i colpi di un decisivo Jordan Paris. Grazie a questa vittoria, la Reyer si allontana dal gruppetto all’ultimo posto e raggiunge il terzetto al quinto posto formato dal Cluj e dal Turk Telekom.
Il primo tempo è a tinte orogranata, anche se guardando il punteggio sul tabellone non sembra essere così. Venezia entra in campo con grande decisione e si porta subito in vantaggio di 10 lunghezze, aumentando il vantaggio sul 7 a 21 di metà primo quarto. L’Aris fatica a contenere il pick and roll centrale degli ospiti, con Kabengele che imperversa nel pitturato sfruttando gli assist di Ennis e Moretti. Sul 23 a 43 arriva la reazione dei padroni di casa, i quali grazie ad un parzialone di 17 a 7 ritornano dentro al match. La ripresa è all’insegna dell’equilibrio, fino a quando uno scatenato Darral Willis segna 10 punti consecutivi e timbra il primo vantaggio dei padroni di casa sul 70 a 69. Parks risponde a sua volta con 6 punti filati e ricaccia indietro L’Aris. Nei minuti finali Venezia è brava a guadagnarsi i viaggi in lunetta che le permettono di chiudere definitivamente l’incontro.
Per i lagunari il miglior realizzatore è Ennis con 19 punti, a cui aggiunge 6 rimbalzi e 4 assist. Per Parks ci sono “solo” 12 punti, ma 8 di questi sono arrivati nell’ultimo quarto, e sono stati fondamentali per lo strappo decisivo nei minuti finali. Da segnalare anche la doppia doppia di kabengele, 18 punti e 10 rimbalzi. I padroni di casa hanno poco da tutti quanti, eccetto il già citato Willis, 25 punti alla sirena finale e Cooper, autore di 19 punti.
Il tabellino statistico della partita
Parziali singoli quarti: 18-30, 40-47, 58-62 74-81
Parziali progressivi: 18-30, 22-17, 18-15, 16-19
Aris Salonicco: Cooper 19, Pourlidas, Vissariou, Fillios, Hodge 2, Nolley 17, Laszewski 8, Gkiouzelis,Roberts, Banks, Chatzidakis 3, Willis 25.Coach: Kastritis
Reyer Venezia; Tessitori 2, Lever 4, Casarin 2, Moretti 5, Ennis 19, Kabengele 18, Parks 12, Wheatle 2, Simms 12, Wiltjer 5. Coach: Spahija