Home Lega Basket A La Reyer Venezia domina il derby con Treviso e chiude quarta

La Reyer Venezia domina il derby con Treviso e chiude quarta

di Andrea Grosso

Reyer Venezia – NutriBullet Treviso – Chiusura di stagione regolare di grande livello al Taliercio di Mestre, con Umana Reyer Venezia e NutriBullet Treviso Basket che si affrontano nel sentito derby veneto. Se da una parte gli oro-granata, reduci dalla sconfitta esterna con Trento, sono a caccia del quarto posto in classifica (sinonimo di fattore campo ai playoff), dall’altra i bianco-blu, con la salvezza matematica ottenuta lo scorso turno nel super successo casalingo con la Virtus Bologna, non scendono in campo con particolari obiettivi.

Nel match d’andata Treviso si era imposta 100-93 grazie ad ottimo ultimo periodo e alle prestazioni del duo Banks-Iroegbu (57 punti e 9 assist in due), mentre a Venezia non erano bastate le prove di Spissu (21 punti) e del reparto lunghi.

Umana Reyer Venezia 107-73 NutriBullet Treviso Basket: l’analisi del match

La Reyer Venezia schianta Treviso nel derby veneto e, complice la sconfitta patita da Sassari a Milano, chiude la propria stagione al quarto posto in classifica. Una vera e propria ciliegina sulla torta per la compagine oro-granata, che un paio di mesi fa sembrava in grossa difficoltà. Bramos e soci invece, complice anche il cambio alla guida della panchina, si sono rilanciati alla grandissima nel finale di stagione: dal decimo posto in classifica i lagunari sono risaliti passo dopo passo, ottenendo otto vittorie negli ultimi nove incontri (fenomenale il filotto di 7 successi) e conquistando il fattore campo nella postseason. Oltre ovviamente ad aver ottenuto un sentito successo sulla NutriBullet che riscatta la prestazione dell’andata.

Il match ha pochissimo da raccontare. La differenza di motivazione tra le due squadre, oltre alla differente somma di talenti, si palesa fin dal primo quarto: dopo i primi equilibrati possessi, Venezia infila un parziale di 13-0 e vola abbondantemente oltre la doppia cifra di vantaggio. I padroni di casa sono implacabili in fase offensiva e colpiscono sia con gli esterni che con il reparto lunghi, mentre in difesa gli uomini di Spahija non sembrano neanche dover dare il massimo per contenere gli avversari. Dopo i primi 10′ di gioco, chiusi con la Reyer sul +24 (38-14), il match appare piuttosto indirizzato.

Treviso a tratti dà qualche segnale di vita, ma la compagine guidata da coach Nicola è completamente in balìa degli oro-granata. Nella seconda frazione il vantaggio si dilata ulteriormente, con Venezia che non solo risponde ai timidi tentativi di ripresa dei trevigiani, ma mette a bersaglio sempre un colpo in più. Ecco che a metà partita, sul 68-32, la squadra padrona del Taliercio ha già messo la sfida in cassaforte. La ripresa è una formalità, con la Reyer che amministra senza alcun tipo di problema dando spazio a tutto il proprio roster.

Grandissima quindi la prestazione di squadra messa in campo dai lagunari, che dominano il match e centrano il proprio obiettivo. Ottima la gestione della fese offensiva, con la solita fluida circolazione di palla e la pazienza nel trovare la soluzione corretta. Il 64.4% da due, il 46.2% da tre e i 21 assist di squadra testimoniano la facilità d’esecuzione con cui Venezia ha messo a ferro e fuoco la difesa trevigiana. Le palle perse sono sempre un po’ troppe, ma in questo caso il numero (13) è giustificato dalla leggerezza con cui gli oro-granata hanno gestito i possessi con un vantaggio superiore ai 30 punti.
A livello difensivo invece non si possono esprimere grandi considerazioni. La Reyer domina la battaglia a rimbalzo (44-27) e sicuramente non deve dare il massimo per contenere una Treviso scesa in campo senza alcuna pretesa.

Passando proprio alla NutriBullet, se è vero che Banks e soci non avevano nulla da giocarsi considerata la salvezza matematica, la chiusura di stagione poteva essere un po’ meno pesante. E’ vero che la squadra affrontata nel match d’andata soffriva di vari problemi e che in gioco c’era ancora molto, i bianco-blu questa sera sono stati abbastanza irriconoscibili. Privi di grinta, e probabilmente ancora appagati dal successo ottenuto su Bologna, gli uomini di Nicola vengono travolti dagli avversari e vedono il match chiuso dopo neanche un quarto d’ora di gioco.

Al di là dello scarto accumulato, va comunque detto che questo match non incide in alcuna maniera sulla stagione di Treviso, che anch’essa ha centrato il proprio obiettivo stagionale.

Il tabellino statistico del match

Parziali: 38-14; 30-18; 18-22; 21-19

Totali: 38-14; 68-32; 86-54; 107-73

Umana Reyer Venezia: Tessitori* 10, Spissu 16, Parks* 8, Bramos* 10, Moraschini, De Nicolao, Granger* 10, Chillo 7, Brooks 14, Willis* 9, Watt 14, Mokoka 9. Rimbalzi: Watt 12. Assist: Granger 6. Coach: Spahija

NutriBullet Treviso Basket: Banks 15, Iroegbu 17, Zanelli 17, Jurkatamm 4, Vettori, Sorokas 8, Faggian 2, Scandiuzzi 8, Jantunen, Simioni NE, Ellis 2, Invernizzi. Rimbalzi: Sorokas 6. Assist: Banks 3. Coach: Nicola

 

You may also like

Lascia un commento