Home Lega Basket AGeVi Napoli La Reyer Venezia cede nel finale: Napoli sbanca il Taliercio

La Reyer Venezia cede nel finale: Napoli sbanca il Taliercio

di Andrea Grosso

Al Taliercio di Mestre questa domenica sera si sfidano Umana Reyer Venezia e GeVi Napoli Basket, match che chiude la 15° giornata del campionato di Serie A.

Entrambe le squadre hanno chiuso il 2023 al meglio, con Venezia che ha espugnato il parquet di Sassari (ottenendo il quarto successo di fila) e Napoli che ha superato Tortona (ponendo fine ad una striscia di quattro sconfitte consecutive). Il match odierno risulta importante per entrambe le formazioni: da un lato i lagunari vogliono infatti mantenere la testa della classifica, dall’altro i campani – quinti in classifica – cercano un successo che possa garantire loro la partecipazione alle Final Eight di Coppa Italia.

La sfida, che rappresenta il quinto confronto tra le due società (la Reyer ha vinto tutti e quattro i precedenti), vedrà contrapposti i due fratelli De Nicolao, con Andrea e Giovanni che sono i capitani delle rispettive squadre.
Jordan Parks veste i panni di ex del match, mentre non sarà della partita Justin Jaworski (sublussazione spalla destra). Tra le fila della Reyer figura a referto il neo-acquisto Mfiondu Kabengele.

Umana Reyer Venezia 81-89 GeVi Napoli Basket: l’analisi del match

La GeVi Napoli supera nel finale la Reyer Venezia dopo 40′ di battaglia ed espugna così il Taliercio di Mestre. I campani, già certi del pass per la Final Eight di Coppa Italia vista la vittoria del Derthona, centrano un prestigioso successo contro la prima della classe. Dall’altro invece per i lagunari, campioni d’inverno grazie alla sconfitta maturata da Brescia, si tratta della prima sconfitta interna nella Serie A 2023-24.

Gli uomini di coach Milicic meritano la vittoria giocando un match di grande solidità ed intensità. Napoli muove bene la palla, corre, concretizza sia da dentro che da fuori l’arco e difende in maniera discreta. A parte un blackout nella seconda frazione, la GeVi ha dimostrato grande continuità su ambo le metà campo, guidando con personalità il match per svariati minuti (seppur con divari limitati).

Zubcic e soci martellano dalla lunga distanza, concretizzando 16 dei 44 tentativi, e firmano la bellezza di 23 assist (chiudendo con sole 8 perse). A livello individuale spiccano le prestazioni del nativo di Zara (17 punti e 5 rimbalzi), di Pullen (19 punti), Sokolowski (22 punti) e Owens (15 punti, 7 rimbalzi e 4 stoppate). Ennis non trova il ferro, ma smista 15 assist.

Dall’altra parte Venezia gioca quasi sempre ad inseguire. Nella seconda frazione, con un blackout di Napoli e una maggiore concretizzazione, gli uomini di coach Spahija sembravano aver preso il controllo della partita. Tuttavia nella ripresa gli oro-granata non riescono a dare la sgasata decisiva, perdendo piano piano lucidità offensiva e l’appuntamento con il fondo della retina. Tucker (18 punti e 6 rimbalzi) e Parks (17 punti e 5 rimbalzi) non bastano ai padroni di casa, che negli ultimi minuti perdono palloni sanguinosi e sbagliano troppo.

I lagunari chiudono con il 38% dal campo e il 29% dalla lunga distanza, perdendo 14 palloni. Tucker e soci vincono la sfida a rimbalzo con un netto 51-34 (di cui 14 offensivi), ma non riescono a sfruttare a dovere le seconde occasioni.

Il tabellino statistico del match

Parziali: 21-29; 26-17; 20-22; 14-21

Totali: 21-29; 47-46; 67-68; 81-89

Umana Reyer Venezia: Spissu 9, Tessitori* 9, Casarin, A. De Nicolao*, Janelidze NE, Kabengele 8, Parks* 17, Brooks* 2, Simms 3, Wiltjer 9, Brown Jr 6, Tucker* 18. Rimbalzi: Tessitori 7. Assist: Spissu 4. Coach: Spahija

GeVi Napoli Basket: Pullen 19, Zubcic* 17, Ennis* 4, G. De Nicolao, Sinagra NE, Owens* 15, Brown* 10, Sokolowski* 22, Lever 2, Bamba NE, Mabor Dut, Ebeling. Rimbalzi: Owens 7. Assist: Ennis 15. Coach: Milicic

You may also like

Lascia un commento