Home Lega Basket AGeVi Napoli La Gevi Napoli si impone al fotofinish su Treviso

La Gevi Napoli si impone al fotofinish su Treviso

di Andrea Esposito
GeVi Napoli Olimpia Milano

Al PalaVerde va in scena una partita dai due volti, Treviso da l’anima ma alla fine si impone la GeVi Napoli: 76-79 il punteggio finale. Intensità ed aggressività non bastano agli uomini di coach Frank Vitucci, che trovano un Mezzanotte in gran spolvero con 20 punti segnati. Napoli cavalca Pullen ed il sempre protagonista Zubcic (37 punti in due), Sokolowski onnipresente.

Treviso – Napoli: la cronaca del match

L’approccio alla contesa è totalmente a vantaggio dei padroni di casa, accolti dalla contestazione dei propri tifosi. Harrison dimostra sin dai primissimi secondi una aggressività che latitava da tempo: per l’ex Brindisi partita da 16 punti con 6 rimbalzi ma anche un 1/7 da 3, 4 falli e 4 perse. Napoli dopo aver subito il 6-0 d’apertura cala un terrificante 18-4 di contro break che tramortisce Treviso e tutto il palazzetto; allungo frutto di un ottimo 5/8 da dietro l’arco nel primo quarto che mitiga uno strano 2/8 nel pitturato. Per Vitucci c’è il recupero di Bowman che dalla panchina non sfigura (22 minuti giocati con 9 punti).

Milicic sfrutta la tipica partita dell’ex per Sokolowski, spesso utilizzato anche come portatore di palla. L’ex di turno ha più volte alzato il proprio ritmo nel primo tempo, salvo poi avere qualche passaggio a vuoto nella seconda metà di partita. Doppia doppia da 11 punti e 13 rimbalzi, 4 rubate ma anche 4 palle perse. Napoli soffre sotto canestro, complice anche i prematuri problemi di falli di Tariq Owens (costretto a giocare “solo” 21 minuti); questo permette prima a Paulicap e poi a Mezzanotte di fatturare tantissimo nei pressi del ferro e con punti da rimbalzo offensivo. Treviso paga una prestazione balistica insufficiente (7/34 da 3) e diverse prestazioni sottotono, Young ed Allen su tutti (3 punti in 2)

L’inerzia del match cambia totalmente nella terza frazione, dopo un primo tempo gestito a piacimento da Napoli. Una Napoli a tratti sconcertante esce totalmente dalla partita, permettendo alla Nutribullet di piazzare un 10-0 mortifero. Il parziale del quarto recita 28-14 che non lascia spazio ad equivoci. Harrison ed i suoi piazzano 4 triple in pochi minuti (dopo aver chiuso i primi 20′ con 1/13) sino ad arrivare sul +9. Le palle perse dei partenopei (8 nel solo 3Q) infiammano il contropiede dei padroni di casa e di conseguenza il pubblico. Il quarto quarto è ancora un’altra partita, Napoli torna a stringere le maglie in difesa, con Treviso che non riesce a trovare soluzioni vincenti. Pullen ed Ennis confezionano un 7-0 che regalano il vantaggio (poi decisivo) ai partenopei; vittoria certificata prima da una tripla dall’angolo di Zubcic e poi da una rubata di Sokolowski su Mezzanotte. 

Napoli conquista una sudata vittoria, nonostante una gestione dei ritmi, ed un terzo quarto soprattutto, da matita blu. Treviso può e deve ripartire dall’atteggiamento dimostrato nel secondo tempo, forti di un Bowman che darà il proprio contributo in maniera sempre più propositiva. Essere 0-8 è pesante, ma non decisivo. Napoli conferma una classifica da sogno, sogno che si chiama Final-8?

I tabellini del match

Parziali singoli quarti: 14-24, 19-18, 28-14, 15-23

Parziali Progressivi: 14-24, 33-42, 61-56, 76-79

Treviso: Bowman 9, Booker 11, Iacopini NE, Zanelli 4, Harrison 16, Faggian 4, Young 0, Scandiuzzi NE, Mezzanotte 20, Allen 3, Camara 7, Paulicap 6

Napoli: Pullen 19, Zubcic 18, Ennis 10, Jaworski 8, De Nicolao 0, Owens 6, Sokolowski 11, Lever 7, Bamba NE, Mabor 0, Ebeling 0.

You may also like

Lascia un commento