Home Lega Basket AGermani Brescia La Germani Brescia demolisce la Happy Casa Brindisi

La Germani Brescia demolisce la Happy Casa Brindisi

di Daniele Furfaro

Per la 14esima giornata di Lega Basket Serie A in programma quest’oggi alle ore 20:00 al PalaLeonessa A2A va in scena la sfida tra Germani Brescia ed Happy Casa Brindisi.

Entrambe le formazioni vengono da un turno di stop (causa Coronavirus) e le loro ultime partite risalgono al 26 dicembre 2021. In quell’occasione la squadra lombarda ha demolito Treviso 94-69 grazie ad un super Della Valle da 34 punti mentre la formazione pugliese si è dovuta arrendere contro una combattiva Pesaro con il punteggio di 89-91. Le due squadre si sono sfidate in 18 occasioni (10-8 in favore dei padroni di casa ma l’ultima vittoria in campionato risale al 4 marzo 2018).

Germani Brescia – Happy Casa Brindisi: l’analisi del match

Inizia nel migliore dei modi il 2022 della Germani Brescia che porta a casa un’importantissima vittoria riuscendo ad agguantare Brindisi in classifica a quota 14 punti. È stata una partita dominata per quasi tutta la partita dai ragazzi di coach Magro con il punteggio di 8867.

Un primo quarto molto equilibrato, dove entrambe le squadre si rispondono colpo dopo colpo. Nei primi dieci minuti è un duello tutto italiano, da una parte Visconti (10 punti) e dall’altra Della Valle (8 punti). Il secondo quarto inizia sulla falsariga del primo ma Brescia si dimostra più attiva, e con le molte penetrazioni mette in difficoltà la difesa brindisina. Sono però le due triple consecutive di Mitrou-Long che fanno scappare i padroni di casa facendo così terminare il secondo quarto di gioco con il punteggio di 43-36.

Un terzo quarto c’è solo una squadra in campo, infatti grazie alla coppia Della Valle-Gabriel, la squadra bresciana macina un vantaggio significativo superando la doppia cifra di vantaggio arrivando negli ultimi 10 minuti di gioco con 17 punti di differenza. Ma nell’ultimo quarto la squadra di Vitucci guidata da Clark riesce a piazzare un break di 8-0 portandosi a -9, grazie ad un blackout di 4 minuti della Germani, ma ci pensa prima Gabriel e poi Mitrou-Long ad allontanare definitivamente la squadra ospite.

La squadra di Vitucci ha perso troppi palloni (19) e non ha trovato il tiro da tre punti, tirando 7/34, non rispettando le aspettative della migliore squadra della serie A dal tiro dietro l’arco. Anche il suo miglior giocatore, Nik Perkins, è stato sottotono (10 punti e -22 di plus/minus). Mentre la Leonessa ha rubato 12 palle ed è riuscita, grazie ad un’ottima prova di squadra, a spezzare in due la partita per poi addomesticare il vantaggio.

Il miglior realizzatore del match è stato Mitrou-Long con 22 punti e 5 rimbalzi ma bisogna anche menzionare le prove di Gabriel (21 punti e 7 rimbalzi) e Amedeo Della Valle che ha chiuso la sua gara con 16 punti e 26 di valutazione. Dall’altra parte il migliore è stato Visconti con 13 punti (di cui 10 solo nel primo quarto).

Il tabellino statistico del match

Parziali singoli quarti: 21-22, 22-14, 20-10, 25-21.

Parziali complessivi: 21-22, 43-36, 63-46, 88-67.

Germani Brescia: K.Gabriel 21, L.Moore 2, N.Mitrou-Long 22, A. Mobio n.e, J. Petrucelli 12,  A. Della Valle 16, M.Cobbins 2, C.Burns 10, T.Laquintana 3, D.Moss 0, S. Parillo 0, P. Eboua 0, Coach: Alessandro Magro.

Happy Casa Brindisi: N.Adrian 8, J.Perkins 8, G. Antonaci n.e , R.Visconti 13, R.Gaspardo 7, S. Ulaneo n.e,  L.Redivo 5, W.Clark 7, A. Guido n.e,  J.Chappell 3, M.Udom 6, N.Perkins 10. Coach: Francesco Vitucci.

You may also like

Lascia un commento