Home Lega Basket ADinamo Sassari La Dinamo Sassari demolisce il Napoli Basket: primi 2 in classifica

La Dinamo Sassari demolisce il Napoli Basket: primi 2 in classifica

di Andrea Esposito

La Dinamo Sassari demolisce un Napoli Basket troppo brutto per essere vero. Sassari conquista così la prima vittoria in LBA. L’assenza di Kevin Pangos, out per noie muscolari, può giustificare solo in minima parte una prestazione altamente insufficiente per i ragazzi di coach Milicic. Entrambe le squadre arrivavano a questo lunch-match ancora a secco di vittorie, ma soltanto una ha dato dimostrazione di voler muovere la classifica con i primi due punti stagionali. In casa Napoli la situazione inizia a diventare pesante, urgono correttivi. Sassari vola, sbloccandosi definitivamente anche in campionato dopo la bella vittoria in coppa.

La Cronaca del match

Sassari approccia meglio al match, trovando sin da subito soluzioni offensive con Bendzius e Fobbs. Napoli regge appoggiandosi a Totè sotto canestro (16 punti in 22 minuti) ma è una resistenza flebile. Fobbs oltre a marcare il cartellino in attacco, come testimoniano i 21 punti segnati a fine partita (top scorer del match), anche in difesa fa la voce grossa in marcatura su Copeland: la guardia partenopea inizia con un pessimo 0/5 al tiro, ancor più difficoltosa la gestione del pallone con 4 palle perse tutte uguali.

La Dinamo viaggia al triplo della velocità, concentrata e determinata a cancellare quel fastidioso “0” in classifica. Coach Markovic gestisce sapientemente le rotazioni, permettendo a tutti i suoi di entrare in ritmo (Bibbins unica nota stonata della domenica): 23/29 da due per la Dinamo, irreale il 79% con il quale i sardi chiudono la partita; bene anche dal perimetro, 11/29 (37.9%). L’attacco partenopeo è legato a sterili soluzioni individuali, raramente è stato coinvolto Totè sotto canestro (inspiegabilmente), preferendogli spesso attacchi individuali contro la difesa schierata. Circolazione palla pari a zero (solo 14 assist contro i 26 della Dinamo), disarmante la differenza di conclusioni dal perimetro, con la Dinamo non ha quasi mai forzato una tripla nei 40 minuti e la percentuale li ha premiati, mentre in casa Napoli le forzature sono tante: solo 5 triple segnate per i partenopei, 5/22 22%.

La partita si spacca definitivamente nel terzo periodo. Napoli non segna per i primi 6 minuti, permettendo alla Dinamo di piazzare un 12-0 che chiude ogni contesa. Il quarto si chiude con un 27-7 che lascia poco spazio alle parole. L’ultima frazione è purissimo garbage time, dove Sassari tocca anche il +33. 94-76 il punteggio finale.

Tabellino

Parziali: 28-16; 22-22; 27-7; 17-31

Progressivi: 28-16; 50-38; 77-45; 94-76.

Sassari: Cappelletti 7, Bibbins 6, Trucchetti 5, Halilovic 10, Fobbs 21, Tambone NE, Veronesi 4, Udom 0, Bendzius 18, Vincini 2, Sokolowski 9, Renfro 12.

Napoli: Saccoccia 3, Copeland 14, Treier 9, Pangos NE, De Nicolao 3, Woldetensae 5, Manning 13, Hall 0, Dreznjak 1, Williams 10, Totè 16 Biar 2.

You may also like

Lascia un commento