Siamo nella settimana della partenza del massimo campionato di Lega Basket Serie A, NBAPassion.com ha analizzato tutti i roster di LBA, ora è il turno di analizzare il roster dell’Aquila Trento. La squadra trentina è partita dalla conferma sulla propria panchina di coach Paolo Galbiati che quindi si appresta a disputare la seconda stagione alla guida dei bianconeri. I due grandi nomi che sono partiti verso altri lidi sono: Andrejs Grazulis, che, dopo aver finito anzitempo la stagione per infortunio, ha trovato l’accordo con la Virtus Bologna, e Kamar Baldwin, che dopo l’ottima stagione si è trasferito in Spagna al Baskonia con cui giocherà l’Eurolega. L’obiettivo dell’Aquila Trento sarà quello di raggiungere nuovamente i Playoff come lo scorso anno e migliorare il proprio bottino nella seconda competizione europea, l’Eurocup. L’esordio è stato positivo nonostante la sconfitta contro i favoriti di Gran Canaria.
Aquila Trento 2024/25, chi è arrivato e chi è partito
Sono ben 9 gli acquisti fatti dall’Aquila Trento in quest’estate di preparazione al campionato che prenderà il via proprio questo sabato, 28 settembre. Partendo dal reparto degli esterni ecco l’arrivo di Jordan Ford nel ruolo di playmaker, che ha già mostrato le sue doti nell’esordio contro Gran Canaria con 32 punti. L’americano è alla sua prima esperienza europea dopo il passato in G-League e in Australia con la canotta dei Sydney Kings. Il reparto guardie è stato completamente rinnovato con tre nuovi arrivi: il primo è l’americano Myles Cale, che giunge dopo aver chiuso l’esperienza belga con l’Hubo Limburg United. Oltre a lui sono arrivati due italiani: Andrea Pecchia, che ha lasciato la Vanoli Cremona per sposare il nuovo progetto Aquila Trento, e il giovane prospetto Patrick Hassan, che ha firmato un contratto pluriennale.
Tre sono anche gli acquisti nel reparto delle ali: il colpo è sicuramente Anthony Lamb, che ha giocato nei Golden State Warriors e nell’ultima stagione è stato in Nuova Zelanda con la canotta dei New Zealand Breakers. Il secondo è un altro giovane prospetto italiano Denis Badalau, campione d’Italia Under 19 con l’Olimpia Milano. L’ultimo acquisto del reparto ali è Eigirdas Zukauskas, lituano di nascita che è reduce dall’esperienza biennale con il Bc Wolves con cui ha giocato l’Eurocup dello scorso anno andando anche in doppia cifra di media. Sotto le plance sono arrivati l’ex Brindisi Jordan Bayehe, camerunense di formazione italiana, e Selom Mawugbe dal Baxi Manresa.
Conferme e partenze
Mentre le uniche conferme sono: il capitano Toto Forray, il play Quinn Ellis e l’ala Saliou Niang. Le partenze, oltre quelle dei già citati Grazulis e Baldwin, sono: Prentiss Hubb, andato all’Aek Atene, Matt Mooney, nei New Zealand Breakers, Luca Conti, finito alla Vanoli Cremona, Davide Alviti, andato a Varese, Mattia Udom, andato a Sassari, Paul Biligha, passato a Derthona, e Derek Cooke Jr, a Lleida .
Il roster per la stagione 2024/25
- Playmaker: Quinn Ellis, Jordan Ford, Toto Forray
- Guardie: Patrick Hassan, Myles Cale, Andrea Pecchia
- Ali: Saliou Niang, Anthony Lamb, Denis Badalau, Eigirdas Zukauskas
- Centri: Selom Mawugbe, Jordan Bayeye
Aquila Trento 2024/25, i punti di forza
L’obiettivo dell’Aquila Trento è sempre quello di puntare sui giovani da far crescere con calma e senza troppe pressioni e anche il roster allestito quest’anno è sulla stessa lunghezza d’onda. In questa direzione vanno gli acquisti del classe 2006 Denis Badalau, che ha impressionato nell’ultima Next Gen Cup, e del 2007 Patrick Hassan, che chiusa l’esperienza a Bassano è pronto il grande salto in Serie A. L’idea di coach Galbiati è quella di utilizzarli con lo stesso processo utilizzato per gli altri giovani della squadra, ossia Quinn Ellis, classe 2003, e Saliou Niang, classe 2004. Quest’ultimi sono gli unici due, oltre capitan Forray, che sono stati confermati nel roster trentino.
Come ogni la dirigenza bianconera ha puntato su un giocatore quasi sconosciuto ai molti e questa volta è toccato al playmaker americano Jordan Ford. Il classe ’98 dopo le buone prestazioni con la squadra di G-League dei Sacramento Kings si è trasferito in Australia dove ha avuto ottime cifre. Già alla prima uscita ha fornito una prestazione superlativa da 32 punti sbagliando un solo tiro sui 15 presi.
Un altro elemento che con ogni probabilità partirà in quintetto è Myles Cale, abile nel tiro dalla lunga distanza e anche nelle potenza di penetrazione. Oltre a loro un giocatore con più esperienza e qualità sono senza dubbio è l’ex Golden State Anthony Lamb, che nell’ultima esperienza in Nuova Zelanda ha viaggiato a 19.5 punti di media prima dell’infortunio al tendine d’Achille. L’altra arma di punta a disposizione di coach Galbiati è senza dubbio l’ala lituana Eigirdas Zukauskas, che tanto bene ha fatto con la maglia dei BC Wolves. Il giocatore più esperto del roster dell’Aquila Trento, visti i 33 anni, e l’esperienza accumulata nelle competizioni europee.
Aquila Trento, obiettivi ed ambizioni stagionale
L’Aquila Trento per il tipo di roster che è riuscita ad allestire può puntare ad essere la vera sorpresa di questo campionato. Non è ai livelli delle super potenze come l’Olimpia Milano, la Virtus Bologna e la neopromossa Trapani Shark, ma con ogni probabilità può giocarsela per i posti che vanno dal quinto all’ottavo. Anche la Reyer Venezia sarà un avversario ostico da affrontare e che può finire davanti a Ford e compagni. Come detto la sfida più grande sarà con la GeVi Napoli, la Bertram Tortona e un’altra sorpresa che potrebbe essere rappresentata dalla Dinamo Sassari. Anche in Eurocup, l’obiettivo è quello di migliorare il bottino accumulato lo scorso anno. Vedremo se il doppio impegno priverà la squadra di tante energie come è successo la scorsa stagione anche a causa dei molteplici infortuni subiti.