Home Lega Basket A I roster di LBA: Pallacanestro Varese

I roster di LBA: Pallacanestro Varese

di Michele Nespoli

Andiamo a scoprire il nuovo roster della Pallacanestro Varese, una delle sorprese della passata stagione di LBA. Varese in questo mercato ha sicuramente perso alcuni elementi fondamentali ma grazie a dei colpi parecchio interessanti i biancorossi faranno di tutto per divertire ancora il pubblico varesino. Riusciranno ad esprimere la stessa pallacanestro spumeggiante della scorsa annata?

Pallacanestro Varese: gli acquisti e le cessioni

Acquisti: Vinnie Shahid (PG), Davide Moretti (PG/SG), Scott Ulaneo (PF), Sean McDermott (SF), Gabe Brown (SF/PF), Olivier Hanlan (SG), Willie Cauley-Stein (C), Leonardo Okeke (C)

Cessioni: Guglielmo Caruso (C), Giovanni De Nicolao (PG), Giancarlo Ferrero (PF), Colbey Ross (PG), Tariq Owens (C), Markel Brown (SG), Justin Reyes (SF/PF), Jaron Johnson (SF/PF)

Il roster completo di Varese

Ecco il roster completo della Pallacanestro Varese 23/24:

PG: V. Shahid, M. Librizzi

SG: O. Hanlan, D. Moretti 

SF: S. McDermott, T. Woldetensae, N. Virginio 

PF: G. Brown, S. Ulaneo 

C: W. Cauley-Stein, L. Okeke 

Coach: Tom Bialaszewski

Gli obiettivi stagionali

Dopo la sorprendente stagione 22/23 Varese ha dovuto cambiare parecchio ma di certo le ambizioni della compagine di Luis Scola non si sono abbassate. Pesano parecchio gli addii dell’MVP della scorsa LBA Colbey Ross (passato al Buducnost) e del coach Matt Brase, ma grazie a qualche colpo da novanta Varese sembra avere tutte le carte in regola per divertire ancora. Shahid è un giocatore simile a Ross, ovviamente bisognerà vedere se il feeling che troverà con l’ambiente e con i compagni sarà lo stesso ma è chiaro che coach Bialaszewki proverà a dare continuità al lavoro iniziato da BraseHanlan ha talento da vendere, porta meno atletismo di Brown ma per il nostro campionato può rivelarsi una bella presa. McDermott e Bown invece dovranno sostituire Johnson e Reyes. Il primo è un bel tiratore mentre Brown atleticamente può rivelarsi ai livelli di Johnson, anche loro saranno dei rookie ma sono degli acquisti in linea con le scelte intraprese dai biancorossi negli ultimi anni. 

Il grande innesto, il nome che scalda i cuori dei tifosi varesini è però Willie Cauley-Stein: il centro ex NBA se approccerà con la testa giusta può letteralmente dominare in Europa. Qualche dubbio in più c’è sui compagni di reparto: Ulaneo non sembra una riserva da seria A mentre Okeke nonostante ha un gran potenziale dovrà prima rimettersi da brutto infortunio subito la scorsa stagione. Considerando ciò il ruolo di Cauley-Stein diventa ancora più centrale, dovrà essere il faro dei lunghi varesini.

Se tutto andrà bene questo gruppo potrebbe confermarsi la mina vagante della LBA e raggiungere i playoffs, ovviamente però servirà una crescita degli italiani (Librizzi, Virginio e Woldetensae) e soprattutto i nuovi arrivati dovranno rendere secondo le aspettative. Sono una squadra parecchio interessante anche perché Moretti a parte tutti gli innesti sono da scoprire. Se però Cauley-Stein sarà presente mentalmente in quei di Masnago si divertiranno in ogni caso.

I punti di forza e di debolezza

Punti di forza: Senza dubbio Cauley-Stein deve essere il grande punto di forza di questa Varese, se vorranno puntare ai playoff avranno bisogno del meglio dal centro americano. Altro grande punto di forza è la capacità dimostrata da Scola nel mantenere l’anima della squadra nonostante i tanti addii importanti negli ultimi anni. Il talento di Hanlan e la creatività di Shahid possono essere altri fattori su cui puntare, ma bisogna vedere come i due si inseriranno.

Punti di debolezza: Ci sono tante incognite, tanti giocatori al primo anno in Italia o addirittura in Europa, insomma è tutto da scoprire d non per forza tutti manterranno le aspettative. Al reparto lunghi poi sicuramente poi manca qualcosa: Cauley-Stein a parte ci sono parecchi dubbi e in caso l’ex NBA non dovesse rendere come ci si aspetta Varese potrebbe andare davvero in difficoltà in quei ruoli.

You may also like

Lascia un commento