Home Lega Basket ABasket mercato A Scafati amplia il reparto esterni: ufficiale Federico Miaschi

Scafati amplia il reparto esterni: ufficiale Federico Miaschi

di Mattia Picchialepri

La Givova Scafati ha ufficialmente annunciato l’acquisto di Federico Miaschi, recentemente convocato anche da Gianmarco Pozzecco per il primo ritrovo della Nazionale. Nato a Genova nel 2000, Miaschi è un’ala di 200 cm per 90 kg, dotato di un fisico possente e di un tiro dalla lunga distanza che promette di essere un’arma letale per la squadra campana.

Miaschi è della Scafati: la Givova aggiunge tiro e qualità

Miaschi ha iniziato la sua carriera cestistica tra Chiavari e Cap Genova, dimostrando sin da subito un ottimo talento. La sua ascesa nel mondo del basket professionistico è avvenuta sotto l’ala protettrice della Reyer Venezia, squadra con cui ha esordito in Serie A a soli 16 anni.

La crescita di Miaschi è notevole nelle ultime stagioni. Nel 2017/18 ha giocato con la Virtus Padova in Serie B, segnando 9.3 punti di media a partita. L’anno seguente, in Serie A2 con la Pallacanestro Trapani, ha mantenuto una media di 8.7 punti in 22 minuti di gioco. Dopo il ritorno in Serie A con la VL Pesaro, nel 2020/21, approda a Pallacanestro Biella in Serie A2, dove segna 13,4 punti di media con il 57% al tiro da due. La stagione successiva, con la Blu Basket Treviglio, ha migliorato ulteriormente le sue prestazioni, raggiungendo una media di 12.7 punti e 3.8 rimbalzi. La sua stagione migliore arriva con l’UCC Piacenza, dove mantiene 13.9 punti a partita e realizzando un personale “high” di 33 punti in una partita dei quarti di finale. L’ultima stagione a Treviglio si è conclusa con 13 punti e 2,7 assist di media a partita.

“Nella mia carriera ho esordito in Serie A con la Reyer Venezia e, successivamente, ho giocato a Pesaro durante l’anno del Covid-19, ma forse non ero ancora pronto – ha detto Miaschi nelle sue prime parole da giocatore di ScafatiOra, dopo quattro anni in Serie A2, mi sento maturo e pronto per la massima serie. Ho anticipato la chiusura del contratto con Treviglio per unirmi a Scafati, attratto dall’insistenza della proprietà e dai pareri positivi sull’ambiente gialloblù. Sono motivato e desideroso di iniziare, convinto di poter essere protagonista.”

You may also like

Lascia un commento