Home Lega Basket ABasket mercato A Givova Scafati: annunciato Marcelo Nicola come Head Coach

Givova Scafati: annunciato Marcelo Nicola come Head Coach

di Andrea Esposito

Prima mossa della Givova Scafati in questo basket mercato: con una nota ufficiale il club gialloblù annuncia l’accordo con Marcelo Nicola. Dopo la salvezza raggiunta con coach Boniciolli, già accasatosi in A2 sulla panchina di Torino, il patron Nello Longobardi ha trovato l’accordo con l’ex coach della Nutribullet Treviso. Sarà quindi il coach argentino a guidare Scafati nella prossima, storica, stagione: mai nella storia la compagine dell’Agro ha preso parte a tre campionati consecutivi di Serie A. 

Marcelo Nicola guiderà la Givova Scafati la prossima stagione

Dopo una carriera da giocatore di fama mondiale, Marcelo Nicola ha iniziato la carriera in panchina proprio nella sua Treviso. Importanti parentesi anche in Spagna, dove a Mursia (tra il 2012  e 2014) da assistente viene promosso a capo allenatore. La salvezza in quell’anno gli apre le porte lituane del Lietuvos Rytas, poi Hapoel Gerusalemme dove co coach Pianigiani vince il titolo. Nel 2017/18 diventa assistente al Brose Bamberg, poi c’è il ritorno in Italia a Forlì in A2. Il biennio  successivo altra esperienza in terra Iberica, a San Sebastian; per poi ritornare nella sua Treviso nell’aprile 2022 subentrando a coach Menetti centrando due salvezze consecutive.

Le parole di Marcelo Nicola: “Ho accettato di far parte di questo progetto che mi ha invogliato sin da subito, perché la società vuole crescere ed essere protagonista. Accetto la sfida con grinta e tanta voglia. Insieme possiamo fare un bel lavoro. Ringrazio la proprietà per aver riposto in me la fiducia che ricambierò con duro lavoro e con l’auspicio di raccogliere i risultati che tutti ci attendiamo. La squadra dovrà avere personalità e grinta, caratteristiche fondamentali per fare grandi cose.” 

You may also like

Lascia un commento