Home Lega Basket AGeVi Napoli GeVi Napoli, ufficiale l’ingaggio di Tomas Woldetensae

GeVi Napoli, ufficiale l’ingaggio di Tomas Woldetensae

di Simone Santoro
Tomas Woldetensae, Trento sulle tracce del giocatore di Varese

La GeVi Napoli ha annunciato l’ingaggio di Tomas Woldetensae, ala classe 98′ in forza a Varese nelle ultime tre stagioni, che andrà a rafforzare il pacchetto italiani del roster a disposizione di coach Igor Milicic. Si tratta del quarto innesto finalizzato dalla GeVi Napoli, dopo quelli di Copeland, Treier e Totè. Nella sua esperienza varesina, Woldetensae ha messo a referto buoni numeri e prestazioni nelle sue prime due stagioni, per poi calare nella scorsa, dove è stato un pò messo ai margini delle rotazioni da coach Bialaszewski. Nonostante ciò, con il suo arrivo a Napoli, Woldetensae apre un nuovo capitolo della sua carriera dove potrà tornare a giocare con continuità sotto la guida di Milicic, allenatore con uno stile di gioco molto congeniale alle sue caratteristiche. 

La GeVi Napoli ufficializza Woldetensae: il comunicato

La Generazione Vincente Napoli Basket comunica di aver sottoscritto un accordo biennale, con facoltà di uscita bilaterale al termine della prima stagione con Tomas Woldetensae, guardia/ala bolognese classe 1998 di 196 cm.

Tomas inizia a farsi conoscere a livello nazionale nel settore giovanile della BSL San Lazzaro. Nel 2016 si trasferisce negli USA, in Florida, dove frequenta la Victory Rock High School, mentre nel 2018 approda al Junior College ad Indian Hills dove viene nominato POY della sua conference (ICCAC) e dove viene incluso nella First Team All-American della NJCAA. Il valore delle sue prestazioni non passa inosservato, tanto che Woldetensae riceve la chiamata dei campioni NCAA in carica, i Virginia Cavaliers, formazione con la quale si mette in mostra grazie ad ottime percentuali al tiro (39.4% da 3 e 43.2% da 2).

Nella stagione 2021-22 torna in Italia in A2 a Chieti, squadra con la quale mette a referto 8.5 punti, 3.5 rimbalzi ed 1 assist di media a partita, prima di trasferirsi a Varese. Woldetensae con la Pallacanestro Varese gioca da protagonista in tre stagioni 68 gare realizzando nelle prime due la media di 9.8 e 9.5 punti a partita, mentre in quella appena trascorsa ha messo a segno 4.9 punti di media a gara.

La sua esplosione lo ha portato nel 2022 ad essere convocato nella Nazionale Italiana dove ha raccolto 8 presenze realizzando 19 punti e giocando anche le gare di qualificazione ai mondiali 2023.

Le parole di Llompart e Woldetensae

Parole di Pedro Llompart sull’ingaggio di Woldetensae: “Con Tomas aggiungiamo al nostro Roster un giocatore italiano di grande qualità, che ha la capacità di giocare in diverse posizioni. Pensiamo che attualmente sia già un buon giocatore, e che abbia per il futuro ancora ampi margini di crescita. Inoltre è ormai stabilmente convocato tra i 20 giocatori della Nazionale Italiana. Senza dubbio Woldetensae ci aiuterà a fare uno step in più, siamo contenti di avere Tomas al Napoli Basket. Un grosso in bocca al lupo!”

Tomas Woldetensae sul suo arrivo a Napoli: “Vorrei salutare tutti i tifosi partenopei. Sono molto entusiasta di iniziare questa nuova avventura. I colori sono nuovi, ma la voglia di vincere è la stessa. Forza Napoli!”

You may also like

Lascia un commento