Home Lega Basket AGermani Brescia Il roster della Germani Brescia 2022/23, da sorpresa a conferma

Il roster della Germani Brescia 2022/23, da sorpresa a conferma

di Simone Santoro

In vista dell’inizio della nuova stagione di LBA, andiamo a dare uno sguardo al roster della Germani Brescia di coach Alessandro Magro, miglior allenatore dello scorso torneo. La squadra è pronta per affrontare la prima sfida di campionato che la vedrà impegnata domenica 02/10 al Mediolanum Forum contro i campioni in carica dell‘Olimpia Milano. Partita subito ostica per la Germani che però arriva a questo appuntamento con il grande entusiasmo di una piazza che ha voglia di conferma dopo il grande lavoro dello scorso anno. Germani Brescia che inoltre in questa stagione si appresta a giocare la quarta Eurocup della sua storia, in un girone peraltro molto complicato vista la presenza del Bursaspor, vice campione della scorsa edizione. Andiamo ora a vedere quelli che sono stati movimenti della Germani Brescia durante quest’off-season che hanno portato alla composizione del roster. 

Germani Brescia, tra mercato e l’analisi del roster

Mercato molto ricco in casa Germani Brescia, iniziato però con la perdita importante di Naz Mitrou-Long, grande protagonista dell’incredibile annata di Brescia della scorsa stagione, finito all’Olimpia Milano. Alla separazione con l’ex giocatore degli Utah Jazz sono seguiti poi gli addii di Lee Moore destinazione Sokol Lancut, Sasà Parrillo a Latina, Paul Eboua a Cremona e John Brown che ha firmato con il Monaco dopo aver giocato la seconda parte della scorsa stagione in maglia Brescia.

In casa Germani si è poi consumata la “telenovela” Amedeo Della Valle, MVP della scorsa stagione di LBA con 18.5 punti di media tirando con il 40% da oltre l’arco, con il playmaker che sembrava ad un passo dall’addio alla Germani Brescia e promesso sposo della Virtus Bologna ma, dopo un mese di continue speculazioni ed indiscrezioni, è arrivato l’annuncio ufficiale del clamoroso ritorno di Della Valle a Brescia anche per la prossima stagione. Guardando al mercato in entrata invece, Brescia ha messo a segno colpi molto interessanti e di grande talento.

Nel back-court la squadra di coach Magro ha accolto Troy Caupain, C.J.Massinbrug e David Cournooh con i primi due che sono dotati di un grande talento offensivo e che molto probabilmente avranno un ruolo molto importante nelle rotazioni mentre Cournooh è arrivato come giocatore di esperienza che conosce la categoria e che potrà sicuramente tornare utile alla causa bresciana.

Nel reparto lunghi invece Brescia conta le aggiunte di Nicola Akele, arrivato da Treviso e già nel giro della nazionale italiana, e di Tai Odiase arrivato dall’ Ewe Baskets Oldenburg, in Germania, dove si è consacrato come uno dei centri più importanti del campionato e che complice la sua imponente stazza fisica potrà dire la sua anche nel nostro campionato. Per concludere la Germani ha blindato nel corso dell’estate quelli che sono i giocatori più  importanti per il gruppo squadra come il capitano David Moss, Christian Burns, Tommaso Laquintana, John Petrucelli e Michael Cobbins che si sono rivelati giocatori utili e funzionali al sistema di coach Magro. Andiamo ora a vedere quello che potrà essere il probabile quintetto iniziale della Germani Brescia.

Il possibile quintetto base

Considerato il roster che avrà a disposizione coach Alessandro Magro sono molte le opzioni che potremo vedere nel corso della stagione data la presenza di giocatori di grande talento. Intrigante la questione Caupain-Della Valle-Massinburg in campo contemporaneamente ma, onestamente, è probabile pronosticare uno tra i tre in uscita dalla panchina per garantire un equilibrio maggiore considerate le importanti caratteristiche offensive. Di conseguenza salgono molto le quotazioni di John Petrucelli per le sue grandi capacità difensive. Per il ruolo di 4 e 5 titolari invece Kenny Gabriel e Tai Odiase sono gli indiziati principali per partire in quintetto con Akele e Cobbins pronti a subentrare. 

Germani Brescia, gli obiettivi di un roster di alto livello

A pochi giorni dall’inizio della stagione la Germani Brescia è pronta alla stagione della conferma in patria dove, nonostante le parole della proprietà che ha dichiarato che l’obiettivo della squadra è quello di terminare il campionato con una salvezza tranquilla, punta sicuramente ad un posto alto in classifica considerando l’annata passata condita da 14 vittore consecutive e un grande basket espresso. In Eurocup invece Brescia nonostante il girone complicato cercherà sicuramente di superare la prima fase provando cosi a dimostrare di poter essere una squadra importante anche in ambito europeo. 

You may also like

Lascia un commento