Home Lega Basket AGermani Brescia Germani Brescia, le dichiarazioni di Miro Bilan e coach Poeta

Germani Brescia, le dichiarazioni di Miro Bilan e coach Poeta

di Mario Alberto Vasaturo

Mancano ancora più di due mesi all’inizio della prossima stagione, ma in quel di Brescia già si pensa al da farsi, dopo un’estate ricca di cambiamenti. La Germani Brescia ha infatti cambiato completamente faccia, date le partenze di giocatori che negli scorsi anni erano stati fondamentali come John Petrucelli, CJ Massinburg, Kenny Gabriel, Michael Cobbins e Semaj Christon. Aggiungiamo a questa lista anche l’addio di Alessandro Magro, allenatore della squadra lombarda dal 2021 al 2024, con cui ha vinto il premio di miglior allenatore nella stagione 2021/22, una Coppa Italia nel 2023 e una semifinale scudetto nella scorsa stagione.

Le conferme più importanti della Germani Brescia riguardano però sicuramente Amedeo Della Valle, miglior giocatore della squadra nonchè capitano, e Miro Bilan, che ha rinnovato per altri due anni.

A sostituire Magro in panchina è arrivato invece l’ormai ex assistente di Ettore Messina a Milano dal 2022 e l’assistente di Gianmarco Pozzecco sulla panchina della nazionale, Peppe Poeta. Intervistato da Alberto Banzola su “Bresciaoggi”, il nuovo capoallenatore della Germani Brescia ha parlato di come amalgamare questo nuovo gruppo e delle sue idee di gioco:

Sarà un periodo di profonda conoscenza reciproca. Ma diciamo che un buon punto di partenza c’è, perché le conferme sono di giocatori di qualità. Adesso dobbiamo completare il roster: giocheremo non meno di sette-otto amichevoli. La squadra è nuova, ha bisogno di giocare tanto per essere pronta quando arriverà il momento degli impegni ufficiali. Voglio responsabilizzare al massimo i miei giocatori, coinvolgerli nella squadra con entusiasmo. Ruoteremo a nove elementi. Proverò una pallacanestro semplice, basata su poche cose essenziali, ma fatte bene. I dettagli fanno davvero la differenza, secondo me. Lavorerò molto su questo aspetto”.

Un altro importante elemento ad essere stato intervistato è stato il centro della squadra, Miro Bilan, lo scorso anno protagonista nella sua prima stagione con la canotta della Germani Brescia, registrando 12.7 punti e 8.3 rimbalzi di media a partita.

Intervistato da Marco Mezzapelle sul “Giornale di Brescia”, Miro Bilan ha parlato del fatto che sarà ancora un punto cardine della Germani Brescia anche nella prossima stagione: Sono molto felice di aver firmato un accordo biennale con la Germani, e per questo vorrei ringraziare Mauro Ferrari per aver creduto in me. Questa fiducia significa davvero molto. Ci aspetta un nuovo progetto e molte cose saranno nuove anche per me. Sono molto eccitato e motivato. Ho voglia di vedere quanto e cosa posso fare per questa nuova squadra”.

Bilan è anche pronto per affrontare la nuova avventura con coach Poeta: “Parlo con Peppe quasi ogni settimana della nostra squadra e di come possiamo essere la miglior versione di noi stessi. Mi piace il progetto che abbiamo e quello che Mauro Ferrari insieme a Poeta vogliono costruire. Ho vinto tanto nella mie 18 stagioni da professionista, ma non basta mai e ora il mio sogno è alzare una coppa anche con Brescia. Per la società e per i nostri tifosi, che ci seguono con passione anche in ogni partita in trasferta”.

 

You may also like

Lascia un commento