Home Lega Basket ADinamo Sassari Fortitudo-Sassari: al PalaDozza passa la Dinamo

Fortitudo-Sassari: al PalaDozza passa la Dinamo

di Daniele Furfaro
Mekowulu Dinamo Sassari

Per il recupero della 13esima giornata di Lega Basket Serie A in programma questa sera al PalaDozza, va in scena la sfida tra Fortitudo Kigili Bologna ed Banco di Sardegna Sassari, gara importantissima in chiave salvezza.

La Effe nell’ultimo turno di campionato ha vinto contro Varese (101-94) in una partita equilibrata e fondamentale per allontanarsi dall’ultima posizione in classifica. La Dinamo, invece, si è dovuta arrendere (89-80) a una super Vanoli Cremona guidata da un monumentale Andrea Pecchia (28 punti e 48 di valutazione).

Fortitudo Kigili Bologna – Banco di Sardegna Sassari: l’analisi del match

È la Dinamo Sassari ad aggiudicarsi il recupero della tredicesima giornata di campionato, vincendo con il punteggio di 84-103, allontanandosi così dalla zona bassa della classifica.

È una partita molto equilibrata, fatta di break e controbreak con percentuali dal campo molto alte da entrambe le squadre. Fin da subito è la Fortitudo a fare la voce grossa in entrambe le zone dal campo creando parecchie palle perse alla squadra di Pietro Bucchi (9 in 20 minuti di gioco) che resta in partita grazie ai tiri dietro l’arco. Sassari piazza un parziale di 13-0 alla fine del secondo quarto di gioco dopo esser stata sotto di 10, portandosi al riposo lungo con 3 punti di vantaggio sul 49-52.

Nel terzo periodo Sassari continua da dove era rimasta e con la squadra di Antimo Martino in confusione riesce ad arrivare fino al + 13 ma in qualche modo, grazie alle triple di Benzing e i canestri sotto canestro di Totè riesce a ricucire lo svantaggio fino al -7. Gli ultimi 10 minuti il Banco di Sardegna gestisce il vantaggio e si porta a casa due punti fondamentali che la portano a 12 punti in classifica.

La chiave della partita è stata la fisicità sotto canestro, infatti la Dinamo cattura 40 rimbalzi totali contro i soli 27 di una Fortitudo che grazie alle ottime percentuali dal campo nel primo tempo è riuscita a stare in partita. Sono anche i troppi errori dalla lunetta a sancire la sconfitta per la squadra bolognese che tira male rispetto ad una Sassari quasi infallibile (92,3%).Per il Banco di Sardegna è da evidenziare la grande prestazione del trio Robinson-Mekowulu- Logan (58 punti in tre) mentre in casa Fortitudo i migliori sono stati Totè  e Aradori con 17 e 15 punti a referto.

Il tabellino statistico del match

Parziali singoli quarti: 24-19, 25-33, 19-23, 16-28.

Parziali complessivi: 24-19, 49-52, 68-75, 84-103.

 

Fortitudo Bologna: J. A. Gudmundson 6, P. Aradori 15, S. Mancinelli n.e, J. Durham 5, G. Manna n.e, G. Procida 5, R. Benzing 10, V. Charalampopoulos 11, L. Totè 17, G. Groeselle, J. Borra, B. Frazier 15. Coach: Antimo Martino.

Dinamo Sassari: D.Logan 18, G. Robinson 20, F. Kruslin 10, L. Gandini n.e, G. Devecchi, K. Treier 2, M. Chessa n.e, J. Burnell 3, E. Bendzius 18, C. Mekowulu 20, S. Gentile 6, O. Diop 6. Coach: Piero Bucchi

You may also like

Lascia un commento