Home Lega Basket A Finisce il sogno europeo di Varese: Bahcesehir vola in finale

Finisce il sogno europeo di Varese: Bahcesehir vola in finale

di Michele Nespoli
Boutsiele del Bahcesehir al tiro contro Varese in FIBA Europe Cup

Si chiude in semifinale il percorso dell’Openjobmetis Varese nella Fiba Europe Cup: nel match di ritorno Bahcesehir College ribalta il punteggio dell’andata e vola in finale. In Turchia finisce per 81-73 in favore dei padroni di casa, risultato utile per ribaltare il match di Masnago che finì 81-80 per la compagine varesina.

Bahcesehir-Varese: i top scorers del match

I turchi del Bahcesehir College si prendono tutto il vantaggio nei primi due quarti, per poi respingere i tentativi di rimonta biancorossa nel secondo tempo e reagire positivamente all’ultimo assalto dell’Openjobmetis che l’aveva vista mettere addirittura la testa avanti. Varese paga l’avvio non perfetto, nonostante ciò la squadra lombarda esce dalla FIBA Europe Cup a testa alta: dopo tanti anni senza competizioni europee non era scontato centrare subito una semifinale, e in più sulla carta Bahcesehir era nettamente favorita rispetto alla squadra di coach Bialaszewski.

Il top scorer e anche MVP per Bahcesehir College è Jerry Boutsiele, autore di una prestazione mostruosa da 25 punti e 11 rimbalzi. Il centro francese si è letteralmente rivelato l’arma in più rispetto all’andata per la formazione turca. Ottima anche la prestazione dell’altro francese del Bahcesehir: Axel Bouteille chiude con 20 punti, 5 rimbalzi e 2 assist, oltre ad un ottimo +18 di plus/minus. Chiudono in doppia cifra anche Phil Scrubb (12 punti) e l’ex di giornata Trey Kell (10 punti).

Per Varese invece non bastano i 20 punti, conditi da 3 rimbalzi, di un combattivo capitan McDermott. Della sua prestazione colpisce particolarmente l’incredibile 6/8 da tre punti. Colpisce invece, ma in negativo, la prestazione di Nico Mannion: il play italiano dopo la grande prova contro Brescia sbaglia la partita e fa registrare soltanto 5 punti, con anche 7 rimbalzi e 6 assist. Mannion e Varese pagano terribilmente la serata no al tiro da tre del proprio migliori giocatore: 1/9 da dietro l’arco per l’ex Virtus Bologna e Baskonia. Pesano anche i plus/minus di Davide Moretti e Gabe Brown: -13 per il primo, che nonostante i 13 punti realizzati fatica, mentre addirittura -15 per l’ala americana. 

You may also like

Lascia un commento