Home Lega Basket A Al via la Coppa Italia di Lega Basket A: curiosità e le ultime news

Al via la Coppa Italia di Lega Basket A: curiosità e le ultime news

di Daniele Furfaro
Final Eight Coppa Italia

Domani 16 febbraio a Pesaro inizierà la 46ª edizione della Coppa Italia di Lega Basket A (la 23ª con il formato della Final Eight) che vede l’Olimpia Milano, la Virtus Bologna, la Leonessa Brescia, l’Happy Casa Brindisi, l’Allianz Trieste, l’Aquila Trento, la Dinamo Sassari e la Bertram Tortona contendersi il titolo di campione 2022.

Le ultime squadre vincitrici della Coppa Italia di Lega Basket A

  • 2021 Milano (seed #1)
  • 2020 Venezia (seed #8)
  • 2019 Cremona (seed #4)
  • 2018 Torino (seed #5)
  • 2017 Milano (seed #1)
  • 2016 Milano (seed #2)
  • 2015 Sassari (seed #2)
  • 2014 Sassari (seed #6)
  • 2013 Siena (seed #3)
  • 2012 Siena (seed #1)
  • 2011 Siena (seed #1)

A|X Armani Exchange Milano:

L’ Olimpia Milano arriva a questa Final Eight in ottime condizioni e cercherà in tutti i modi di ripetersi e aggiudicarsi il suo ottavo titolo nella sua storia agguantando così sia Treviso che Virtus Bologna. La squadra lombarda ha la miglior difesa del campionato (concede di media 69.2 punti agli avversari) e anche per questo è attualmente in campionato prima in classifica. Per Coach Messina vincere anche quest’anno vorrebbe dire arrivare a quota 9 Coppe Italia in carriera allontanandosi ancora di più da Alberto Bucci, Aza Nikolic, Dan Peterson, Simone Pianigiani e Meo Sacchetti che sono solo a quota 3.

Curiosità: Vincendo contro la Dinamo Sassari, Milano raggiungerebbe quota 100 vittorie in Coppa Italia (seconda squadra italiana a farlo dopo la Virtus Bologna con 104). In più per la squadra meneghina è la 17ª partecipazione (la 13ª consecutiva) ad una Final Eight.

Gli assenti: Moraschini, Shields e Mitoglou

Virtus Segafredo Bologna:

Le Vu nere arrivano a quest’appuntamento recuperando Harvey e Teodosic e salutando Alexander che ha subito firmato per l’Allianz Trieste. La Virtus Bologna è il club che ha disputato (149) e vinto (104) più partite nella storia della Coppa Italia e cercherà di vincere il suo nono trofeo per incoronarsi come la squadra più vincente della competizione.

Gli assenti: Abass e Udoh

Germani Brescia:

Dopo un brutto inizio di stagione (4 sconfitte consecutive) la squadra di coach Magro è la più in forma del campionato con 8 vittorie consecutive guidata dal miglior italiano del nostro campionato Amedeo Della Valle (19,4 punti a partita). La Leonessa è arrivata solo una volta in finale di Coppa Italia (nel 2018 a Firenze) perdendo 69-67 contro la Fiat Torino.

Curiosità: Giocando questo quarto di finale, David Moss raggiungerebbe Shaun Stonerook in testa alla classifica dei giocatori con più presenze in Coppa Italia (25).

Gli assenti: Nessuno

Allianz Pallacanestro Trieste:

Trieste ha esordito in Coppa Italia solo l’anno scorso venendo però eliminata subito ai quarti di finale contro la Happy Casa Brindisi e quest’anno cerca di riscattarsi puntando almeno alle semifinali. Guidata dal neoacquisto Adrian Banks, nonché il giocatore che ha segnato più punti in una singola partita (37), cercherà di sbarazzarsi al primo turno della neopromossa Tortona che in questo campionato ha dimostrato di poter competere contro le squadre d’alta classifica. Dopo l’addio per motivi personali dell’argentino Juan Fernandez, la squadra di coach Ciani si rinforza firmando Ty-Shon Alexander fresco di rescissione con la Virtus Bologna.

Gli assenti: Nessuno

Dolomiti Energia Trentino:

Trento arriva a Pesaro con una striscia di 4 sconfitte consecutive (1 vinta e 6 perse nelle ultime 7 partite disputate in campionato) sintomo di un calo di prestazione e l’affrontare la squadra più in forma del campionato non sarà semplice. Riuscirà ad arrivare a giocarsi una storica finale?

Gli assenti: Nessuno

Bertram Derthona:

Primo anno in LBA e prima qualificazione in Coppa Italia. Tortona è una squadra che gioca e si atteggia da veterana del nostro campionato, potrà essere la sorpresa di questa competizione?

Gli assenti: Nessuno

Happy Casa Brindisi:

Una stagione abbastanza sottotono per la squadra di Frank Vitucci che rispetto alle scorse stagioni subisce più canestri (1556) di quanti ne segni (1534) che grazie ai nuovi innesti (Gentile e De Zeeuw) cerca di dare una svolta alla propria stagione.

Curiosità: non è la prima volta che Brindisi arriva in settima posizione ma è riuscita, nelle passate edizioni, ad arrivare sempre in finale battendo al primo turno corazzate come Avellino (95-92) nel 2019 e Sassari (91-86) nel 2020.  Riuscirà anche quest’anno ad approdare in finale?

Gli assenti: Visconti (incerto)

Banco di Sardegna Sassari:

Quest’anno dopo un inizio difficile e il cambio allenatore, la Dinamo sembra aver trovato il giusto ritmo ma purtroppo per colpa del Covid ha dovuto saltare alcune giornate di campionato arrivando alla partita di domani contro Milano con due turni di stop. Coach Bucchi dovrebbe avere tutti i giocatori a disposizione per provare l’impresa di portare in Sardegna la terza Coppa Italia della sua storia (il primo nel 2014 e il secondo nel 2015).

Curiosità: Devecchi è stato il capitano della squadra per tutte le partecipazioni di Sassari alle Final Eight (10). 

Gli assenti: Nessuno

I record individuali in una singola gara nella Coppa Italia di Lega Basket A:

  • Marques Green nel 2011 in maglia Air Avellino smistò 20 assist.
  • Adrian Banks nel 2020 in maglia Happy Casa Brindisi segnò 37 punti.
  • Bennet Davison nel 2007 in maglia VidiVici Bologna catturò 21 rimbalzi.

You may also like

Lascia un commento