Istanbul Bahcesehir domina contro l‘Aquila Trento in Eurocup. Dopo un inizio di stagione a dir poco convincente, con 3 vittorie su 3 in campionato e una sola partita giocata al di sotto delle proprie capacità, quella contro Buducnost, a Trento è arrivata una sconfitta pesantissima: l’Aquila Trento ha infatti perso di 40 punti contro i turchi del Bahcesehir. Una sconfitta che non fa certo bene al processo di crescita dei bianconeri, che però dovranno lasciarsi questa brutta sconfitta alle spalle focalizzandosi sulla gara che li attenderà domenica alle 19 contro Treviso, mentre il prossimo appuntamento europeo sarà contro l‘Hapoel Tel Aviv, la squadra largamente più forte sulla carta di tutta la competizione, mercoledì prossimo alle 20. La prossima partita europea del Bahcesehir invece sarà contro Buducnost sempre mercoledì 23 ma alle 19,30.
Bahcesehir Aquila Trento: l’analisi della partita di EuroCup
Del match della Dolomiti non è salvabile assolutamente nulla. Gli uomini di coach Paolo Galbiati un buon primo quarto, perso di un solo punto(26-25) ,si sono visti surclassare in ogni ambito della partita. Dalle percentuali da dietro l’arco (42% dei turchi contro il 21% di Ford e compagni), agli assist (24 a 14), passando per le palle perse (18 di Trento a 9) e senza dimenticare la nota più dolente di tutta la serata: i rimbalzi. Bachesheir ne ha presi 46 e la Dolomiti ben 20 in meno su scala generale; mentre guardando solo ai rimbalzi offensivi il conteggio ammonta a un impietoso 17 a 8.
Ciò, va detto, è stato anche merito di una prestazione comunque degna di lode da parte dei centri della squadra di casa.: l’ex Brescia Tai Odiase, miglior realizzatore dei suoi con 24 punti, ha preso 7 rimbalzi e anche l’altro numero 5, Marko Simonovic ha chiuso in doppia cifra con 10 punti e 5 rimbalzi. Continuando a parlare di singoli, degna di nota è stata anche la partita di un altro ex Brescia, CJ Massinburg: 20 punti per lui con 9/13 (69%) dal campo; certo è che i giocatori della squadra italiana non hanno di certo fatto nulla per contrastare l’ascesa dei giocatori avversari ma, come detto, è doveroso dedicare a questi ultimi delle righe di complimenti. Lato Trento invece, non si salva veramente nessuno e pertanto non ci sentiamo di elogiare dei singoli in una serata del genere, ma siamo sicuri che, essendo giocatori dotati di grande talento, si rifaranno con gli interessi nelle prossime sfide e si meriteranno tutti gli elogi che oggi sono mancati.
Il tabellino statistico del Imatch
Parziali singoli quarti: 26-25; 37-14; 20-16; 27-15
Parziali progressivi: 26-25; 63-39; 83-55; 110-70
Bahcesehir College Instanbul: Smith 9, Hazer 7, Massinburg 20, Haltali 7, Ilyasoglu 2, Mutaf, Simonovic 10, Ponitka 9, Odiase 24, Canavaugh 10, Bas, Bouteille 12. Coach: Radonjic
Dolomiti Energia Trentino: Ellis 4, Cale 9, Ford 16, Pecchia, Niang 9, Forray 4, Mawugbe 2, Lamb 13, Bayehe 13, Hassan. Coach: Galbiati