Dopo la pausa per la finestra dedicata alla Nazionali ecco che riparte la seconda competizione europea con la sfida tra Aquila Trento e Besiktas Istanbul in EuroCup. Questa partita è valida per il nono turno della competizione e va a chiudere il girone d’andata del girone A dove in testa troviamo il Bahçesehir con ben otto vittorie e una sola sconfitta. I padroni di casa di coach Paolo Galbiati prima della gara odierna hanno un bottino di tre soli successi a fronte delle cinque partite perse: una tendenza opposta rispetto al percorso che sta avendo in Serie A dove dopo otto turni è ancora imbattuta.
Gli ospiti invece hanno una vittoria in più rispetto alla compagine italiana e sono reduci dalla sconfitta rimediata in casa contro Gran Canaria. Mentre i turchi nel campionato nazionale si trovano al quarto posto a due vittorie dal primo posto occupato dal Tofas, ancora senza sconfitte dopo sette turni disputati.
Aquila Trento – Besiktas, l’analisi del match di EuroCup
L’Aquila Trento a causa di due parziali giocati al di sotto delle proprie possibilità si deve arrendere davanti al pubblico amico contro un Besiktas decisamente più motivato dal portare a casa i due punti. Il risultato finale recita 68 a 83 proprio in favore della squadra turca che ha avuto in Kelan Martin il suo miglior realizzatore con 13 punti messi a segno. Punti che sono gli stessi messi a segno da ben tre giocatori allenati da coach Paolo Galbiati: Toto Forray, Myles Cale e Quinn Ellis. È da segnala re la serata stranamente sottotono di Jordan Ford che mette a referto un solo punto nel 21 minuti abbondanti in cui è rimasto sul parquet.
Ospiti che vincono l’incontro anche grazie ad un’ottima percentuale da tre punti: ottengono il 52.9% frutto di nove canestri a fronte delle 17 conclusioni tentate. Trento invece si deve fermare al misero 20.8%, sbagliando le prime 18 conclusioni consecutive, con sole cinque realizzazioni sui ben 24 tiri presi, tra cui l’1 su 7 di Zukauskas. Da due punti invece la situazione è più simile con il Besiktas che risulta ancora una volta migliore con il 45.8% contro il solo 40.5% dei padroni di casa (17 su 42) con Cale il top scorer con 5 canestri.
Trento invece vince la lotta a rimbalzo anche grazie ai 13 che riesce a catturare Jordan Bayehe dei 47 totalizzati contro i 36, di cui solo 9 offensivi per il Besiktas. Ma il dato che potrebbe preoccupare maggiormente coach Galbiati è quello inerente alle palle perse, che sono state ben 20 contro le 11 degli ospiti.
Per l’Aquila Trento ci sono quattro giocatori in doppia cifra: il primo è il capitano Toto Forray a quota 13 e insieme a lui troviamo Quinn Ellis, Myles Cale e poco sotto di loro a 12 c’è il solito Anthony Lamb. Per il Besiktas invece, oltre al top scorer già citato Martin, ecco che troviamo: Berk Ugurlu e Yigit Arslan che si fermano a 12 ed oltre a loro ci sono i 10 di Jonah Mathews.
Il tabellino del match
Parziali singoli quarti: 20-17, 12-22, 10-21, 26-23.
Parziali progressivi: 20-17, 32-39, 42-60, 68-83.
Aquila Trento: Ellis 13, Cale 13, Ford 1, Pecchia 8, Niang n.e., Forray 13, Lamb 12, Bayehe 13 rimb, Placinschi, Zukauskas 8. Coach: Paolo Galbiati.
Besiktas Istanbul: Allman 7, Mathews 10, Needham 2, Ugurlu 12, Arslan 12, Morgan 9, Aksu 2, Sleva 8, Konan 8, Elezay n.e., Martin 13. Coach D. Alimpijevic.