Home Lega Basket ADinamo Sassari Dinamo Sassari-Germani Brescia (G4): Mitrou-Long ne mette 38, ma Sassari vola in semifinale

Dinamo Sassari-Germani Brescia (G4): Mitrou-Long ne mette 38, ma Sassari vola in semifinale

di Gabriele Ramponi

Con tutte le serie dei quarti di finale LBA ormai chiuse, al PalaSerradimigni si torna in campo per la gara 4 tra Dinamo Sassari e la Germani Brescia. Dopo la larga sconfitta subita in gara 3, la squadra ospite si è trovata a dover fronteggiare anche l’assenza del proprio go to guy, Amedeo Della Valle, e del centro Kenny Gabriel.

La Dinamo cerca subito di portare la partita sul proprio binario, macinando gioco e segnando punti soprattutto da oltre l’arco che le permettono di scavare il primo parziale e chiudere avanti di 7 il quarto iniziale. Il vantaggio si allunga fino al +12 ma Brescia prova a gettare il cuore oltre l’ostacolo nonostante le assenze e tenta di rimanere in scia. Infatti al rientro dagli spogliatoi i ragazzi di coach Magro, guidati da Mitrou-Long , si portano addirittura a +1 nel quarto conclusivo ma Sassari non alza mai le mani dal manubrio e pur senza soffrire negli ultimi minuti riesce a portarla a casa. Il risultato finale di 98 a 95 spedisce la squadra di casa in semifinale contro l’Olimpia Milano.

Dinamo Sassari-Germani Brescia (G4): analisi del match

I padroni di casa sardi sentono l’importanza del match, soprattutto vista l’assenza di Amedeo Della Valle e Kenny Gabriel che sono due pezzi fondamentali nello scacchiere di coach Magro.

In particolare Sassari non riuscendo a trovare con frequenza l’opzione del contropiede, particolarmente prediletta da Piero Bucchi, si trovano a dover gestire l’attacco a metà campo con la difesa schierata. Tuttavia fino all’inizio del terzo quarto erano arrivate delle buone letture, che avevano portato ad ottimi tiri costruiti oltre la linea da tre punti, mentre negli ultimi 15′ Sassari si è un po’ accontentata di quello che era funzionato meglio fino a quel momento, sporcando le percentuali.

Nel corso del match i bianco-blu hanno attaccato molto bene anche la zona di parquet all’interno dell’area da tre punti, in particolare sfruttando l’onda di un ottimo Burnell, i Giganti hanno fatto malissimo agli avversari e probabilmente è stato il fattore chiave per questa vittoria visto il (65% ) finale.

Dal punto di vista difensivo i padroni di casa faticano a contenere le scorribande e le iniziative di Naz Mitrou-Long autore di una serata stratosferica dal punto di vista realizzativo, mentre ha limitato discretamente il supporting-cast avversario beneficiando della mancanza di una bocca da fuoco come Della Valle.

Protagonista assoluto di serata è Jason Burnell, autore di 21 punti e 3 rimbalzi, ben supportato da Miro Bilan con 16 punti e 5 rimbalzi.

La Germani Brescia si deve arrendere alla gara dei padroni di casa, che chiudono la serie sul 3-1 e volano in semifinale playoff contro Milano.

La scelta difensiva della Germani è chiara, cercare di limitare il più possibile il contropiede ed evitare di far tirare gli avversari prima di 10 secondi. Tuttavia la sagacia tattica degli avversari e le assenze non hanno aiutato una fantastica Brescia a portare la serie alla quinta gara.

Il principale sbocco offensivo è Naz Mitrou-Long, che senza il proprio gemello offensivo e in condizioni di salute precarie, piazza una prestazione da 38 punti e l’ultimo tiro sbagliato con la possibilità di mandare la gara al supplementare.

A condannare la squadra ospite sono stati i troppi errori arrivati dalla media distanza, il 44%, che ha impedito alla squadra ospite di impensierire ulteriormente la squadra sarda.

Infine non si può non citare la prestazione di Collins, 17 punti e 10 rimbalzi, che ha fornito un gran aiuto a Mitrou-Long per tenere i propri compagni in scia.

La stagione straordinaria di Brescia si conclude qui, con il terzo posto in stagione regolare e l’eliminazione ai quarti di finale.

Tabellino

Parziale singoli quarti: 30-23; 30-30; 18-18; 20-24.

Parziali progressivi: 30-23; 60- 53; 78-71; 98-95.

Dinamo Sassari: 21 Burnell, 18 Bilan, 11 Kruslin, 11 Bendzius, 11 Logan, 9 Robinson, 6 Treier, 6 Gentile, 4 Diop, 1 Devecchi. Coach: Bucchi

Germani Brescia: 38 Mitrou-Long, 17 Cobbins, 14 Petrucelli, 6 Moore, 6 Moss, 6 Brown, 5 Burns, 3 Laquintana. Coach: Magro

You may also like

Lascia un commento