Home Lega Basket A Datome MVP delle LBA Finals 2023: decisivo quando conta

Datome MVP delle LBA Finals 2023: decisivo quando conta

di Andrea Delcuratolo
Datome Olimpia Milano-Virtus Bologna

L’Olimpia Milano conquista il suo trentesimo scudetto, battendo la Virtus Bologna grazie anche ad un super Datome, premiato come MVP delle LBA Finals 2023. L’ala piccola della squadra allenata da Ettore Messina, è stata autrice di una gara 7 dove ha messo a referto 16 punti e 4 rimbalzi, dimostrandosi fondamentale per la conquista della terza stella.

Come scritto poche righe fa, l’ex Detroit Pistons è stato premiato con il premio di MVP delle LBA Finals. Oltre alla prestazione di gara 7, Datome ha svolto infatti un lavoro difensivo durante che va oltre a quella che dovrebbe essere oggi la sua tenuta fisica, e lo ha fatto per tutta la serie, segnando anche canestri molto importanti in momenti cruciali. Datome ha infatti tenuto una media di 7.0 punti, 0.4 assist e 2.1 rimbalzi a gara in queste Finals. Numeri non esaltanti, ma che sono stati costruiti spesso nei momenti cruciali della serie. Infatti a livello statistico e di costanza, probabilmente avrebbero meritato di più capitan Melli o Shavon Shields questo riconoscimento, ma all’ala piccola azzurra è stato riconosciuto l’esser risultato decisivo nei momenti caldi.

Datome MVP delle LBA Finals 2023: la sua serie

Possiamo dire che Datome ha giocato una serie di enorme sacrificio. Anche uscendo dalla panchina (16.7 minuti di media con solo 3 partenze nel quintetto inziale), ha sempre risposto presente. La lucidità di prendere e segnare canestri importanti, gli sono valsi questo riconoscimento. Il premio di MVP Finals è un premio che va ad aggiungersi ad un palmares importantissimo.

A livello di competizioni nazionali Datome ha infatti vinto 3 Campionati Italiani, 2 Supercoppe Italiane, 2 Coppe Italia, 3 Campionati Turchi, 3 Coppe di Turchia, 2 Coppe del Presidente e l’EuroLega nel 2017 conquistata col Fenerbache.

A livello individuale vanno aggiunti i premi di Miglior Under 22 della LBA (vinto nel 2009 con la Virtus Roma), l’MVP LBA conquistato nel 2013 sempre con la Virtus Roma, la nomina nell’All-Euroleague Second Team nella stagione 2015-16 col Fenerbache, l’MVP delle Finali del Campionato Turco, l’MVP della Coppa del Presidente, i due MVP della Coppa di Turchia, tutti conquistati durante la sua militanza al Fenerbache. Tornato in Italia ha poi vinto l’MVP della Coppa Italia nel 2021 ed ovviamente l’MVP delle LBA Finals 2022-2023.

Datome risponde sempre presente quindi. Specialmente nei momenti decisivisi. Gara 6 delle LBA Finals dello scorso anno è un grandissimo esempio. Nella gara decisiva della serie Scudetto contro la Virtus Bologna, Datome ha confezionato 23 punti (2/6 da due, 5/10 da tre e 4/4 al liberi) e 4 rimbalzi. Coach Ettore Messina sapeva di avere un grandissima carta nel suo mazzo e, con quella carta, ha vinto lo Scudetto 2022-2023. 

You may also like

Lascia un commento