Una straripante Germani Brescia sconfigge la Virtus Bologna, entrando nella storia della Coppa Italia. È il primo trofeo della storia bresciana, conquistato da ottava testa di serie della Final Eight, riscattando così il deludente cammino percorso dalla squadra di Alessandro Magro in questo campionato.
La Germani Brescia conquista la prima Coppa Italia: analisi del match
La Germani infiamma il Palalpi Tour, conducendo una gara solida dal primo all’ultimo periodo. Ciò non era affatto scontato, nonostante l’ottimo gioco mostrato nelle precedenti gare.
È la seconda volta in quattro edizioni che la testa di serie numero 8, ed è la sesta volta che la Coppa Italia viene vinta dalla squadra che ha avuto un giorno di riposo in più.
Come ciliegina sulla torta, Amadeo Della Valle è stato proclamato MVP e Miglior Assistman della competizione. Il giocatore di Alba ha giocato una gara straordinaria: 26 punti, 7/14 dal campo, 100% ai liberi e 6 assist.
La guardia bresciana è stata fondamentale nel gioco della Germani, soprattutto nella gestione del pick and roll con Kenny Gabriel e un ritrovato Christian Burns.
Oltre ad ADV, gli schemi difensivi studiati da coach Magro sono risultati fondamentali per la vittoria: la pressione di Aleksej Nikolic sui portatori di palla e i raddoppi di Nikola Akele e Burns hanno messo in seria difficoltà l’attacco della Virtus Bologna, che ha avuto un guizzo solo nel terzo periodo.
La squadra allenata da coach Scariolo ha avuto grossa difficoltà dall’arco: nel primo tempo le uniche 2 triple sono state segnate da Marco Belinelli, e i bianconeri non sono riusciti a contrastare questa inerzia.
Scariolo ha provato a bloccare l’attacco degli avversari con una zona 3-2, che non è però riuscita a contrastare gli esterni.
I felsinei restano a bocca asciutta per il 21esimo anno consecutivo, non riuscendo a spezzare la maledizione.
Tabellini del match:
Parziali singoli: 16-17, 14-23, 21-21, 25-23
Parziali progressivi: 16-17, 30-40, 51-61, 76-84
Virtus Bologna: Mannion ne; Belinelli 24; Pajola 0; Jaiteh 2; Shengelia 12; Hackett 10; Mickey 11; Camara ne; Weems 4; Ojeleye 4; Teodosic 7; Abass 2.
Allenatore: Sergio Scariolo
German Brescia: Gabriel 9; Massinburg 9; Nikolic 1; Della Valle 26; Petrucelli 13; Taylor ne; Odiase 5; Burns 9; Laquintana ne; Cournooh 6; Moss 2; Akele 2.
Allenatore: Alessandro Magro
MVP delle Final Eight: Amadeo Della Valle