All’Inalpi Arena di Torino va in scena la seconda semifinale della Coppa Italia LBA per determinare chi, tra Reggio Emilia e Napoli, affronterà l’Olimpia Milano nell’atto conclusivo del torneo. Si tratta della sfida tra le due outsiders della manifestazione che, nel turno precedente, hanno eliminato due delle maggiori candidate alla vittoria finale come la Virtus Bologna e Brescia.
Reggio Emilia-GeVi Napoli: l’analisi del match
Sarà la GeVi Napoli ad affrontare l’Olimpia Milano nella finale della Coppa Italia LBA. La squadra di coach Milicic gioca una partita sempre sotto nel punteggio, avendo la forza di riprenderla nel finale e vincerla all’overtime. Reggio Emilia mette in scena una gara di grande personalità, avendo il demerito di non riuscire mai a staccare Napoli nel punteggio, portandosela punto a punto nei minuti finali. Jacob Pullen miglior realizzatore dell’incontro con 21 punti segnati ed una tripla che ha permesso a Napoli di portarsi davanti nell’overtime per poi non voltarsi più indietro.
Il primo quarto si apre con una difficoltà di entrambe le squadre a trovare il fondo della retina. Sarà però Reggio, con la presenza importante di Faye sotto le plance e Matteo Chillo a portarsi sul 11-2. Napoli fatica molto inizialmente nella metà campo offensiva per poi piazzare un parziale da 8-0 che riporterà i partenopei sul meno uno. Gli ultimi minuti vedono alzarsi notevolmente la qualità degli attacchi con Reggio che però sfrutta meglio i propri possessi con le triple di Smith, Atkins e Vitali. Napoli chiuderà il primo quarto con il 10% da 3 punti (1/10).
Il secondo periodo si apre con la tripla di Zubcic ed un buon Jacob Pullen che riportano Napoli a 5 lunghezze da Reggio. Gli uomini di Priftis però, muovono bene il pallone in attacco e ricacciano indietro Napoli ad ogni tentativo di accorcio. Langston Galloway però, in una serata dove Reggio costruisce bene per i propri tiratori, litiga con il canestro non riuscendo ad entrare in partita. Sarà poi Sokolowski a mandare Napoli negli spogliatoi con due punti di svantaggio con il suo canestro allo scadere.
Al rientro dall’intervallo Reggio Emilia prova a sorprendere Napoli con una difesa a zona per sfidare ulteriormente i tiratori di Napoli in una serata no fino a quel momento. Napoli cerca di alzare il ritmo creando transizioni rapide da rimbalzo difensivo riuscendo ad agguantare la parità con il solito Sokolowski. Da lì Reggio Emilia metterà a referto un parziale di 8-0 con molti meriti di Faye per il suo lavoro sotto canestro. Jacob Pullen interromperà il parziale e riporterà Napoli a contatto ma Reggio, come successo in tutto il corso della contesa, risponde sempre colpo su colpo, mantenendo così il vantaggio.
L’ultimo periodo si apre con il canestro di Sokolowski seguito dalla terza tripla su quattro tentativi di un Matteo Chillo in versione cecchino dalla lunga distanza. Reggio Emilia riuscirà inoltre a far sbloccare Galloway al termine di un’azione costruita in maniera perfetta, allungando ulteriormente con Smith per il +11. Napoli fatica parecchio in attacco, arrivando a non segnare per 3 minuti. Sarà però Tyler Ennis (18 punti-13 rimbalzi-6 assist) a ribaltare questo momento negativo, riportando Napoli sul meno uno. Da qui arriva probabilmente la svolta della gara che vede l’uscita per falli di Chillo prima e Faye poi, con Reggio che perde due dei giocatori che meglio stavano interpretando la gara. Gli ultimi minuti saranno molto concitati con Reggio che riuscirà a mettere un possesso pieno di vantaggio tra se e Napoli grazie alla grande giocata di Weber ma, a 16 secondi dalla fine, sarà Sokolowski a segnare la tripla del pareggio a quota 73. L’ultimo tiro verrà poi affidato a Galloway (1/11 da 3 punti) che forzerà una conclusione da 3 punti da lontanissimo sbagliando e portando le due squadre all’overtime.
Il supplementare vede Napoli approcciare con un’energia diversa rispetto a Reggio, stanca e poco lucida. Gli uomini di Milicic con la tripla di Pullen trovano il primo vantaggio del match che porterà Napoli a non voltarsi più indietro, allungando ulteriormente fino a raggiungere il +9 finale che consegnerà ai campani l’accesso alla finale. Atto conclusivo della competizione che si terrà Domenica 18/02 alle 17:45.
Il Tabellino del match
Parziali singoli quarti: 24-14, 17-25, 17-14, 15-20, 5-14
Parziali progressivi: 24-14, 41-39, 58-53, 73-73, 78-87
Reggio Emilia: B.Weber 6, A.Cipolla ne, L.Galloway 7, M.Faye 8, J.Smith 11, L.Uglietti ne, D.Atkins 15, M.Vitali 13, S.Grant 3, M.Chillo 15. coach: D.Priftis
GeVi Napoli: J.Pullen 21, T.Zubcic 8, T.Ennis 18, G.De Nicolao ne, S.Sinagra ne, T.Owens 6, M.Brown 16, M.Sokolowski 15, A.Lever 3, M.Bamba ne, M.Ebeling ne. coach: I.Milicic