Home Lega Basket AGermani Brescia Coppa Italia, Napoli batte la Germani Brescia e vola in semifinale

Coppa Italia, Napoli batte la Germani Brescia e vola in semifinale

di Simone Santoro

All’Inalpi Arena di Torino va in scena l’ultimo quarto di finale della Coppa Italia LBA con la sfida tra Germani Brescia e GeVi Napoli. Le due compagini si ritrovano sullo stesso parquet a distanza di due settimane dall’ultima volta, che aveva visto Brescia dilagare sul campo di Napoli portando i due punti a casa. Oggi però si tratta di una sfida ad eliminazione diretta, con la vincitrice di questa contesa raggiungerà in semifinale Reggio Emilia, vincitrice a sorpresa nella sfida contro la Virtus Bologna.  

Germani Brescia-GeVi Napoli: l’analisi del match

È la GeVi Napoli l’ultima squadra a raggiungere le semifinali della Coppa Italia LBA. La squadra di coach Milicic al termine di 40 minuti intensi, all’interno dei quali è rimasta sempre in vantaggio, elimina la Germani Brescia, squadra detentrice del titolo, e sfiderà Reggio Emilia in una semifinale tra “outsiders”. Super prestazione di squadra di Napoli guidata da un Jacob Pullen in versione mattatore con 25 punti segnati in 22 minuti sul parquet. 

Il primo quarto si apre subito con la tripla di Sokolowski che porterà ad un parziale di 7-0 per Napoli. La Germani Brescia però, dopo un inizio complicato alle prese con la difesa e l’aggressività di Napoli, prova a reagire. Napoli nonostante uno Zubcic da 0/3 da oltre l’arco continua a tenere il vantaggio e, con i tiri liberi di Pullen, chiuderà il primo periodo con 8 punti di vantaggio. 

Il secondo periodo vede entrambe le squadre faticare molto nei primi 2 minuti e mezzo a trovare il fondo della retina. Sarà poi sempre Michal Sokolowski (12 punti segnati) a sbloccarla con un layup, seguito dalla tripla di Amedeo Della Valle a rispondere per Brescia. Gli uomini di Milicic riusciranno, grazie ad un intensità difensiva importante, a raggiungere le 12 lunghezze di vantaggio grazie sempre al solito Sokolowski ma Brescia, grazie a Christon prima e Gabriel poi, riuscirà a riportarsi sul meno 2 grazie ad un parziale di 10-0. Sarà però il super poster di Markel Brown a chiudere il quarto e mandare le squadre negli spogliatoi con Napoli sul +4. La Germani Brescia chiuderà i primi due quarti con 3/17 da 2 punti e metà dei propri punti segnati (16) arrivati dalla panchina. 

Al rientro dagli spogliatoi è Tyler Ennis a riaprire le marcature con il suo classico tiro dalla media distanza al quale risponderà l’altro playmaker, Semaj Christon. Sarà però Napoli a cercare una mini fuga grazie alle 3 triple consecutive di uno scatenato Markel Brown, che costringeranno coach Magro a fermare la partita con un timeout. Il terzo periodo vede inoltre salire in cattedra Jacob Pullen (25 punti e top scorer del match)per Napoli. La guardia americana si renderà protagonista di un’incredibile gioco da 4 punti e di altre giocate importanti, che faranno volare l’attacco napoletano sulle ali dell’entusiasmo fino a toccare i 14 punti di vantaggio. Sarà poi il floater di Giovanni De Nicolao a chiudere il quarto sul 46-61, rendendo per la Germani Brescia difficile l’impresa di recuperare. 

L’ultimo periodo vede Brescia provare ad approcciare con un’energia diversa. Gli uomini di coach Magro, con Petrucelli prima e Massinburg poi, riescono ad accorciare ed avvicinarsi fino al meno 5. Napoli fatica nei primi minuti del quarto complice poco movimento di palla ed un Zubcic da 0/8 da 3. La squadra di Milicic riuscirà però a ritrovare quella lucidità che aveva caratterizzato i precedenti 35 minuti di partita e, con una grande azione finalizzata da Owens, riuscirà a tornare a 9 lunghezze di vantaggio. Da qui, con entrambe le squadre in bonus, ci saranno molti giri in lunetta da una parte e dall’altra che terranno però sempre costante la distanza tra le due compagini. Brescia, nell’ultimo minuto, con i due punti veloci di Burnell riuscirà a riportarsi sul meno 4 ma Napoli, con la rubata di Ennis, chiuderà la contesa aggiudicandosi uno storico passaggio del turno. La Germani Brescia esce dunque sconfitta ai quarti di finale da campione in carica, complice una prestazione scarica nell’arco della partita. Napoli invece, vola alle semifinali dove affronterà Reggio Emilia in data 17/02 per giocarsi l’accesso alla finale. 

Il tabellino del match

Parziali singoli quarti: 11-19, 19-15, 16-27, 28-19

Parziali progressivi: 11-19, 30-34, 46-61, 74-80

Germani Brescia: S.Christon 11, K.Gabriel 19, M.Bilan 4, J.Burnell 10, C.J.Massinburg 7, N.Tanfoglio ne, A.Della Valle 12, J.Petrucelli 8, M.Cobbins 3, N.Akele ne, M.Porto ne. coach: A.Magro 

GeVi Napoli: J.Pullen 25, T.Zubcic 5, T.Ennis 8, G.De Nicolao 2, S.Sinagra ne, T.Owens 9, M.Brown 19, M.Sokolowski 12, A.Lever ne, M.Bamba ne, M.Ebeling ne, D.Mabor ne. coach: I.Milicic 

 

You may also like

Lascia un commento