Home Lega Basket ABertram Tortona Che esordio per Tortona! Batte Trieste e vola in semifinale

Che esordio per Tortona! Batte Trieste e vola in semifinale

di Francesca Diana
Bruno Mascolo intervista

La Bertram Tortona conquista la semifinale con una prestazione di carattere, attendendo gli sviluppi del match Virtus-Happy Casa. 

L‘Allianz Trieste di Franco Ciani dura invece un tempo e mezzo, per poi arrendersi ai piemontesi.

 

Analisi del match Tortona-Trieste

La luce della Bertram ha un nome: J.P. Macura. La guardia statunitense ha fatto una prestazione di altissimo livello, soprattutto dal punto di vista balistico.

Nonostante un inizio poco brillante, come il resto della squadra del resto, Macura non si è abbattuto e ha concluso la gara con 23 punti, 100 % dall’area e 42 % dall’arco, 4 rimbalzi e 20 di valutazione, dimostrando di non aver paura della palla quando scotta.

Anche i contributi di Jalen Cannon e Luca Severini sono stati decisivi, soprattutto nel momento in cui hanno dovuto sostituire Tyler Cain e Mike Daum, bloccati dai falli. Daum, dal canto suo, si è subito fatto perdonare mettendo a segno 13 punti nel terzo periodo.

L’Allianz Trieste ha invece fatto l’opposto: dopo un primo periodo di grande intensità, si è sciolta sotto i colpi della Bertram.

Nonostante la musica di 007, Adrian Banks, noto Agent 0, non è riuscito a trascinare i suoi compagni, come spesso gli è capitato in questo genere di tornei.

Per ora il cambio Ty-Shaun AlexanderJuan Fernandez non sembra funzionare, ma non tanto per le qualità dell’americano, arrivato a Trieste da appena 2 giorni, ma dal fatto che l’argentino in attacco è sempre riuscito a compensare alcune lacune offensive di questa squadra.

Il problema Sagaba Konate invece sembra non essersi ancora risolto: il 25 % ai liberi di oggi è un campanello d’allarme per la formazione friuliana, nonostante sia stato per una buona parte della partita l’uomo che ha messo in difficoltà i lunghi di Tortona.

In ogni caso questo successo certifica quanto detto in estate, cioè che Tortona non è una neopromossa come le altre, e sembra intenzionata a far parlare ancora di sè nel panorama cestistico italiano.

 

Tabellini del match

Allianz Trieste: Banks 21, Davis 7, Alexander 4, Konate 13, Longo, DeAngeli ne, Mian 5, Delia 4, Campani, Cavaliero, Campogrande 15, Gražulis 13.

Allenatore: Franco Ciani

Bertram Derthona: Mortellaro ne, Cannon 11, Baldi, Tavernelli ne, Miljkovic ne, Filloy 8, Mascolo 9, Severini, Sanders 17, Daum 22, Cain 4, Macura 23.

Allenatore: Marco Ramondino

You may also like

Lascia un commento