Home Lega Basket AGermani Brescia Burnell si incendia nel finale: la Virtus cade a Brescia

Burnell si incendia nel finale: la Virtus cade a Brescia

di Maurizio Mombelli

In questa prima Domenica di Dicembre, la Germani Brescia riceve la Virtus Bologna al PalaLeonessa, incontro valido per la nona giornata di LBA.I lombardi inseguono in classifica proprio la Virtus di appena due punti e centrando una vittoria si porterebbero secondi a pari merito. Bologna che in settimana ha dovuto abdicare nuovamente in Eurolega, questa volta per mano del lanciatissimo Paris. Al contrario, Brescia, ha potuto usufruire della sosta per ricaricare le pile e presentarsi a questo Big match nella miglior condizione possibile.

L’ultima vittoria in casa di Brescia contro la Virtus risale all’ Aprile del 2019, quando a decidere l’incontro fu una tabellata allo scadere di Luca Vitali. Proprio quest’ultimo sarà presente al palazzetto come ospite speciale della serata, per ricevere il meritato l’omaggio da parte dei tifosi dopo l’annuncio del ritiro dal basket giocato. Il pubblico bresciano infatti, lo ha visto calcare il proprio parquet per 5 stagioni, probabilmente le migliori nella carriera del nativo di San Giorgio di Piano. Più in generale, Bologna conduce 21 a 11 nei precedenti.

Germani Brescia- Virtus Bologna, l’analisi del match

 

In un finale al cardiopalma la Germani brescia ha la meglio sulla Virtus Bologna con il punteggio finale che dice 98-97. L’eroe della partita ha un solo nome e cognome, quello di Jason Burnell: l’ala statunitense segna gli ultimi otto punti della leonessa, mandando in visibilio il pubblico di casa. Ma gli ultimi minuti sono solamente la punta dell’iceberg di una partita bellissima, giocata con un’intensità e un agonismo da play-off

Brescia parte con le marce alte e grazie ad un gioco da 4 punti di Della Valle trova il massimo vantaggio sul 25 a 16, chiudendo il primo quarto sopra di otto. La Virtus appare stanca e fatica molto in attacco, ma proprio quando sembrava che i padroni di casa potessero prendere il largo, inizia il Belinelli show: due triple consecutive e margine che si assottiglia sempre di più, fino a quando tutto l’attacco bolognese comincia a funzionare e con un parziale di 14 a 4 prendono le redini della gara. Si va alla pausa lunga sul +5 per Bologna, seppure ai punti avrebbe meritato di chiudere in vantaggio Brescia.

Se il primo tempo è stato giocato ad alti ritmi, con gli attacchi meglio delle difese, nella ripresa il copione cambia: la partita si fa’ più spezzettata, piovono i liberi da una parte e dall’altra e a fare da padrone sono le difese di entrambe le squadre. L’aumento della fisicità favorisce le VNere, le quali stringono le maglie dietro e concedono appena 18 punti nel quarto agli avversari. L’attacco della Germani sembra non trovare soluzioni contro l’impatto fisico imposto dagli ospiti, con quest’ultimi che sembrano apparentemente controllare il match con otto lunghezze di margine quando mancano poco più di tre minuti al termine.

Qui avviene la svolta: su un fallo ( il quinto ) fischiato a Bilan ai danni di Shengelia, Poeta prende tecnico per proteste; il georgiano segna i liberi, ma l’inerzia dell’incontro si è portata dalla parte dei biancoazzurri. Due triple di fila di Ivanovic e Burnell fissano il punteggio sul 93 pari. Si arriva agli ultimi secondi con i padroni di casa sul meno uno, ma con la palla per vincere. A prendersi la responsabilità è nuovamente Burnell che guadagna il fallo sul tentativo di tiro e riporta avanti i suoi. Il tentativo finale di Hackett prende il palo, permettendo così a Brescia di compiere l’impresa.

I mattatori dei padroni di casa sono senza dubbio Ivanovic e Burnell. Il primo chiude con 22 punti, ma soprattutto con i canestri che hanno tenuto in scia la sua squadra nel secondo tempo. Per l’americano invece, sono 24 i punti finali, anche se l’energia che ha messo in campo in uscita dalla panchina non è misurabile in alcuna statistica, se attraverso con il più 11 di plus minus finale buone prove anche per Bilan, autore di 16 punti e 7 rimbalzi. Per i felsinei il migliore è Shengelia con 20 punti, 13 rimbalzi e 10 falli subiti. Dagli altri c’è veramente poco altro, eccetto i 16 punti di un sempre positivo Belinelli e i 12 di Polonara. Da segnalare infine, la battaglia a rimbalzo che Vine vinta da Brescia per 37 a 34, in controtendenza rispetto alle aspettative della vigilia.

Il tabellino statistico del match

Parziali singoli quarti: 27-19, 19-32, 18-21, 34-25

Parziali progressivi: 27-19, 46-51, 64-72, 98-97

Germani Brescia: Ferrero n.e, Dowe 6 , Burnell 24, Mobio, Cournooh, Bilan 16, Della Valle 15, Ndour 4, Tonelli n.e, Ivanovic 22, Rivers 11, Pollini n.e. Coach: Poeta.

Virtus Bologna: Clyburn 12, Cordinier 5, Zizic 7, Shengelia 20, Diouf 4, Belinelli 16, Morgan 7,  Pajola, Polonara 12, Tucker 5, Hackett 9, Akele. Coach: Banchi.

You may also like

Lascia un commento