Al “Forum” di Milano va in scena una delle partite più intriganti del ventiquattresimo turno di LBA, con la sfida tra l’Olimpia Milano e Napoli. Si tratta della terza sfida stagionale tra queste due compagini, entrambe vinte dai partenopei. L’Olimpia è però, in vista di questa partita, reduce da un’ottima settimana di Eurolega grazie alle due vittorie ottenute contro Monaco e Fenerbache e cercherà di tornare alla vittoria anche in campionato dopo la sconfitta contro Venezia dell’ultimo turno. Dall’altro lato troviamo Napoli che arriva al Forum in un momento complicato della propria stagione, complice le due sconfitte nelle ultime due uscite contro Tortona e Pistoia.
Olimpia Milano-GeVi Napoli: l’analisi del match
Partita spettacolare tra Milano e Napoli, che vede trionfare i lombardi complice il tiro da 3 non valido di Zubcic sulla sirena. Milano approfitta dunque della sconfitta di Venezia, maturata sul campo di Cremona, e la raggiunge a quota 32. Terza sconfitta consecutiva invece per Napoli che complica un pò la sua situazione in chiave playoff, considerando anche il prossimo impegno contro la stessa Venezia.
Napoli si presenta al Forum orfana di Markel Brown, complice un guaio fisico, sostituito da capitan De Nicolao che apre il match con un 2/2 in lunetta. L’Olimpia Milano però risponde subito con la tripla di Flaccadori e un ottimo Nik Melli, autore di 8 dei primi 14 punti di squadra. Napoli cerca di difendere forte ma, dopo 2 minuti e 10 secondi, la squadra di Milicic ha già esaurito il bonus, consentendo a Milano molti giri in lunetta. I partenopei, soprattutto in apertura di partita, cercano di iniziare l’azione offensiva con un post basso andando a sfruttare i tagli di Sokolowski e De Nicolao. Le triple di Shields però tengono a distanza Napoli, chiudendo il quarto con 6 punti di vantaggio.
Il secondo periodo si apre con un fallo antisportivo fischiato a De Nicolao che consente a Milano di raggiungere le 8 lunghezze di vantaggio. La tripla di Mirotic (21 punti in 30 minuti) poi, allungherà ulteriormente il divario tra le due squadre, costringendo Milicic a chiamare timeout. Da lì, Napoli inizierà un parziale di 10-0 culminato dalla tripla di Pullen, che riporterà Napoli ad un solo punto dai padroni di casa. Saranno poi i canestri degli stessi Mirotic e Pullen a mandare le squadre all’intervallo con l’Olimpia Milano avanti di un solo punto.
Al rientro dagli spogliatoi è Zubcic (17 punti con 5/8 da 3 punti) a colpire dalla lunga distanza per il primo vantaggio Napoli, in una serata dove il croato è tornato a giocare ai livelli di inizio stagione. Napoli difende a zona e l’Olimpia Milano ne approfitta con il tiro dalla lunga distanza con Mirotic (5/11) e Shields (4/7). Gli uomini di Milicic tentano però di tenere alto il ritmo, andando ad attaccare in velocità la difesa di Milano e colpendola in diverse situazioni, raggiungendo le 7 lunghezze di vantaggio. Sarà poi la tripla di Shields allo scadere ad accorciare lo svantaggio per Milano, riportandolo a 4 punti.
L’ultimo periodo si apre con un fallo antisportivo a Sokolowski su Shields seguito dalla tripla di Flaccadori per il vantaggio Olimpia Milano. Napoli risponde con la super tripla di Pullen in faccia a Poythress che tiene vivi i partenopei. Milano continua a sfruttare i rimbalzi offensivi, saranno 14 a fine partita, per crearsi extra possessi e far male alla difesa di Napoli. A pochi minuti dalla fine l’Olimpia Milano riuscirà a prendere 5 punti di vantaggio grazie alla tripla di un super Mirotic ma, Napoli ed in particolare Zubcic non gettano la spugna, ritornando a sole due lunghezze di svantaggio. A 30 secondi dal termine con il possesso tra le mani dei giocatori dell’Olimpia arriva un errore al tiro, complice una buona difesa di Napoli, che genera l’opportunità per i partenopei di vincerla con 6 secondi sul cronometro. Il tiro arriva dalle mani di Pullen che però sbaglia la tripla ma, seguendo l’azione a rimbalzo, l’americano riesce a riaprire per Zubcic che segna il tiro della vittoria. Il tiro del croato però, come dimostrato dal replay, non è partito in tempo utile venendo così annullato dalla terna arbitrale. L‘Olimpia Milano chiude così la settimana con 3 vittorie pesantissime in un momento delicato della stagione.
Il tabellino del match
Parziali singoli quarti: 28-22, 15-20, 21-26, 22-16
Parziali progressivi: 28-22, 43-42, 64-68, 86-84
Olimpia Milano: G.Bortolani 2, S.Tonut ne, D.Hall 11, N.Mirotic 21, J.Voigtmann ne, M.Lo ne, A.Poythress 5, S.Miccoli ne, N.Melli 19, D.Flaccadori 10, G.Caruso ne, S.Shields 18. coach: E.Messina
GeVi Napoli: J.Pullen 21, T.Ennis 17, T.Owens 10, M.Sokolowski 9, A.Lever 3, T.Zubcic 17, G.De Nicolao 2, M.Bamba ne, M.Diar 3, M.Ebeling ne, S.Grassi ne. coach: I.Milicic