Si è giocata, alle 17:00 al PalaPentassuglia, la partita della diciassettesima giornata di LBA tra Brindisi e Virtus Bologna. Al termine del match, ad uscirne vincitori sono gli ospiti, chiudendo sul risultato di 76-83. Brindisi resta a quota 16 punti in classifica e rimane al settimo posto. Sconfitta che non nuoce più di tanto ai pugliesi, data la qualificazione assicurata alla Coppa Italia dopo la vittoria della scorsa giornata. I bolognesi vincono la terza partita consecutiva e raggiungono i 26 punti in classifica agganciando Milano che però ha una partita in meno.
Brindisi-Virtus Bologna: le chiavi del match
Finale al cardiopalma quello del match tra Brindisi e Virtus Bologna. In questa partita è successo davvero di tutto. Dal vantaggio iniziale bolognese fino alla rimonta dei brindisini. Rientrata dall’intervallo, la Virtus Bologna era riuscita a imporsi sui padroni di casa arrivando anche a +17. Tuttavia nell’ultimo periodo i ragazzi di coach Vitucci sono riusciti in una rimonta incredibile arrivando anche a superare le V nere che però hanno chiuso la partita nel finale.
Brindisi nel complesso ha disputato un’ottima partita da entrambi i lati del campo. Dopo essere partiti in svantaggio, hanno messo più intensità e hanno chiuso in vantaggio il secondo periodo. Difensivamente si sono distinti Nathan Adrian e inizialmente anche Wes Clark che però ha dovuto abbandonare il campo per un infortunio alla spalla. Offensivamente si è mossa bene cercando canestri semplici e mettendo grande fisicità. I brindisini hanno tirato ben da due punti (54%) e discretamente da tre punti (33%),escluso il terzo periodo dove è stato registrato uno 0/9. Nonostante la sconfitta i giocatori più importanti quest’oggi sono stati Josh Perkins (18 punti, 10 assist e 4 rimbalzi) e Jeremy Chappell (16 punti e 5 rimbalzi).
La Virtus Bologna ha dovuto vincere la partita due volte. Nel terzo quarto sembrava che la partita fosse chiusa ma i ragazzi di coach Scariolo non hanno avuto la concentrazione necessaria per mantenere il vantaggio. Nonostante questo blackout, i bianconeri hanno mantenuto una buona intensità per gran parte della partita considerando anche le molte assenze (si è aggiunto oggi Nico Mannion che è risultato positivo al Covid-19). I bolognesi hanno tirato meglio degli avversari da due punti (66%) e ai tiri liberi (71%). Tuttavia leggermente peggio da tre punti (32%) anche se durante il mega parziale si sono distinti i due migliori tiratori dalla lunga distanza della LBA: Kyle Weems (16 punti e 7 rimbalzi) e Amar Alibegovic (13 punti). Ottima anche la prestazione di Isaia Cordinier (14 punti). Anche i rimbalzi sono di più dalla parte della Virtus che ha catturato 6 rimbalzi in più degli avversari (36 a 30).
I tabellini
Punteggio singoli quarti: 16-19, 23-17, 9-26, 28-19
Punteggio progressivo: 16-19, 39-36, 48-62, 76-83
Brindisi: N. Adrian 4, J. Perkins 18, L. Redivo 6, J. Chappel 16, M. Udom 6, A. Fusco n.e., G. Antonaci n.e., R. Visconti 9, R. Gaspardo 6, S. Ulaneo n.e., W. Clark, N. Perkins 11. Coach Francesco Vitucci
Virtus Bologna: A. Tessitori, M. Ruzzier, J. Sampson 13, K. Weems 16, I. Cordinier 14, A. Alibegovic 13, M. Barbieri n.e., M. Belinelli 12, A. Pajola 6, M. Jaiteh 9, T. Alexander, M. Ceron n.e.. Coach Sergio Scariolo