Home Lega Basket AGermani Brescia Brescia resiste alla Reyer Venezia e tiene la testa della Serie A

Brescia resiste alla Reyer Venezia e tiene la testa della Serie A

di Andrea Grosso

Al PalaLeonessa A2A va in scena il big match della 27° giornata di Serie A tra la Germani Brescia e l’Umana Reyer Venezia, rispettivamente prima e quarta in classifica generale.

I padroni di casa sono reduci dal successo interno su Tortona, mentre gli ospiti cercano riscatto dopo la pesante sconfitta casalinga subita contro la Virtus Bologna.
Sono 33 i precedenti tra le due formazioni, con Venezia che conduce per 19-14 (Brescia però è avanti negli scontri diretti in casa propria, 9-7) e gli oro-granata che hanno anche portato a casa gli ultimi tre scontri diretti. L’ultimo dei quali è stato il match d’andata, disputato lo scorso 23 dicembre come parte del 13° turno, dove gli uomini di Spahija hanno ottenuto una netta vittoria trascinati da Tessitori e Tucker.

Nicola Akele veste i panni di unico ex della partita.

Germani Brescia 90-84 Umana Reyer Venezia: l’analisi del match

Grande successo quello ottenuto dalla Germani Brescia, che supera la Reyer Venezia al termine di 40′ ad altissima intensità e mantiene di conseguenza la testa della classifica. I lagunari subiscono invece la seconda sconfitta di fila e rimangono fermi a quel quarto posto che dovranno difendere nelle ultime giornate in modo da garantirsi il fattore campo favorevole ai playoff.

Dopo un primo quarto di sostanziale equilibrio e i break e contro-break delle frazioni centrali, il match viene deciso nell’ultimo periodo. Dopo aver rischiato di perdere terreno nel finale del terzo quarto, gli uomini di Magro negli ultimi 10′ di gioco trovano maggiore concretezza degli avversari e provano la fuga sui due possessi di distanza. La Reyer prova a rimanere in scia, ma dopo aver impattato sul 75-75 è costretta nuovamente ad andare all’inseguimento. Massinburg è l’uomo-chiave: dopo la bomba dell’86-80 a 47″ dalla conclusione, il nativo di Dallas piazza la rubata decisiva nei secondi finali e inchioda in contropiede il nuovo e decisivo +6 dopo che Venezia si era pericolosamente riavvicinata grazie ad una serie di liberi.

Brescia tira con il 48,8% da due e il 45,5% da tre, vince la battaglia a rimbalzo 36-34 e pesca cinque uomini in doppia cifra. Sono diversi infatti i protagonisti della partita a seconda del frangente analizzato, con la truppa di coach Magro che trova grande solidità su ambo le metà campo (interessante l’applicazione della zona) e una valida coesione. I bianco-blu sono abili a muoversi in contropiede e a costruire buoni tiri a difesa schierata, punendo a ripetizione tutti i momenti di calo avuti dai propri avversari.
Tutti segnali importanti e utili in questo finale di stagione per iniziare i playoff nella miglior posizione possibile e con la giusta carica.

Venezia cala e spreca nell’ultima frazione

Venezia dal canto suo torna a casa con l’amaro in bocca. Brescia non è sicuramente un’avversaria facile da affrontare e il PalaLeonessa non è un’arena che si espugna agevolmente, ma gli oro-granata ad un certo punto avevano trovato l’inerzia del match e avrebbero potuto fare di più per portarsi a casa una vittoria di grande valore.

In particolare, dopo una prima metà di gara di alti e bassi, Tucker e soci nella ripresa sono tornati in campo molto centrati e a 90″ dalla terza sirena si sono ritrovati sul +7 (60-67), con la partita che sembrava quindi prendere una determinata piega. Tuttavia, come successo in altre occasioni durante questa stagione, la Reyer si è spenta e ha prima subito un parziale di 12-0 a cavallo di terza e quarta frazione con cui è finita sul -5. Palle perse, rimbalzi offensivi e alcuni falli di troppo hanno infatti condizionato Venezia, che ha perso l’inerzia della sfida e non è poi riuscita a contenere gli avversari nel momento chiave.

Gli uomini di Spahija tirano con il 60% da due e quasi il 38% dall’arco, trovando anche cinque uomini in doppia cifra. Ma i lagunari commettono anche 12 palle perse, di cui 4 nell’ultimo periodo, e mancano della giusta concretezza su ambo le metà campo.

Il tabellino statistico del match

Parziali: 22-19; 22-22; 21-26; 25-17

Totali: 22-19; 44-41; 65-67; 90-84

Germani Brescia: Christon* 15, Gabriel* 7, Bilan* 17, Burnell 16, Massinburg 12, Tanfoglio NE, Della Valle* 15, Petruccelli NE, Cobbins 2, Cournooh 3, Akele* 3, Porto NE. Rimbalzi: Burnell 8. Assist: Christon 6. Coach: Magro

Umana Reyer Venezia: Tessitori* 4, Spissu* 12, Heidegger 11, Casarin* 3, De Nicolao 3, Janelidze NE, Kabengele 15, Parks 2, Brooks* 8, Simms NE, Wiltjer 15, Tucker 11. Rimbalzi: Kabengele 10. Assist: Spissu 4. Coach: Spahija

You may also like

Lascia un commento