Home Lega Basket A Bowman esalta Treviso e gela Cremona: quinta vittoria in fila per la Nutribullet

Bowman esalta Treviso e gela Cremona: quinta vittoria in fila per la Nutribullet

di Alessandro Bisetto
Bowman decide la gara tra Treviso e Cremona

Una gemma di Ky Bowman allo scadere regala altri due punti di importanza capitale alla Nutribullet Treviso e condanna al ko una Vanoli Cremona arrivata a un passo dall’espugnare il PalaVerde. Gli uomini di coach Frank Vitucci si impongono con il punteggio di 87-84 e conquistano il quinto successo consecutivo in LBA, tale da garantire il provvisorio aggancio all’Olimpia Milano al sesto posto in graduatoria. Per gli ospiti quello odierno è, invece, il sesto ko nelle ultime sette uscite di campionato e rappresenta un brusco passo indietro nella corsa alla salvezza.

Nutribullet Treviso-Vanoli Cremona: l’analisi del match

I lombardi lasciano Villorba con più di qualche rimpianto dopo essere stati avanti anche di 7 lunghezze a 3′ dal termine della contesa (75-82). Ma la tripla di Olisevicius e, soprattutto, il canestrone di Bowman a mezzo secondo dallo scadere cancellano un gap che aveva fornito alla Vanoli solide speranze di scalpo. In una gara dominata dall’equilibrio generale pesano i rispettivi errori dalla lunetta per entrambe le compagini, con i trevigiani che ne lasciano 8 sul piatto (15/23) e Cremona 6 (16/22). 

Proprio l’ottima percentuale al tiro pesante è, invece, uno dei fattori su cui si struttura il successo della Nutribullet. Un solido 12/24 lancia la truppa di Vitucci anche in questa serata disputata al PalaVerde e compensa un negativo 40 % da due (18/44). I padroni di casa faticano, infatti, a trovare comode soluzioni interne, così come peccano in fase di circolazione palla, con quest’ultima apparsa spesso lenta e senza trame. Treviso controlla la lotta a rimbalzo e con 17 palloni offensivi recuperati (sui 36 totali) doppia gli avversari nel fondamentale garantendosi pesanti extrapossessi. 

La Vanoli paga il minor tonnellaggio vicino alle plance, mentre appare spesso distratta nella fase decisiva del match. La persa di Davis (una delle 15 di matrice cremonese) nel finale racconta bene quello step necessario agli uomini di coach Cavina per dipanare psicologicamente una situazione, da tempo, delicata. La giocata di Bowman punge nell’animo, tanto più guardando al flusso offensivo di un attacco paralizzato dalle triple trevigiane valide per l’aggancio. Non basta il 65.5 % da due a Cremona, così come un discreto 10/25 oltre l’arco, ulteriore beffa che si aggiunge a una serata dal bicchiere mezzo pieno.

Bowman illumina Treviso ed è MVP dell’incontro, Owens il migliore di Cremona per efficienza 

A livello individuale per Treviso i 23 di Bowman e i 15 del solito Olisevicius brillano luminosi a tabellino, mentre gli 11 di Andrea Mezzanotte, se, pesati, risultano fondamentali nell’ottica generale (3/6 da tre). Gli ospiti mandano cinque giocatori in doppia cifra. Tra questi il migliore è Tariq Owens, in odore di doppia doppia con con 14 punti e 9 rimbalzi. Un bottino equivalente a quello di Payton Willis, con l’ex Pistoia che litiga, però,  con il tiro da tre punti (1/7). 

Il tabellino della gara

Parziali singoli quarti: 22-22; 24-25; 21-19; 20-18; 

Parziali progressivi: 22-22; 46-47; 67-66; 87-84

Nutribullet Treviso: Bowman 23; Iacopini n.e; Harrison 7; Torresani 1; De Marchi n.e; Mascolo 9; Mezzanotte 11; Pellegrino 5; Olisevicius 15; Alston; Paulicap 4; Macura 12. Coach: Francesco Vitucci.

Vanoli Cremona: De Martin n.e; Willis 14; Jones 11; Davis 6; Conti 3; Zampini 8; Nikolic 11; Poser 10; Lacey; Fantoma n.e; Dreznjak; Owens 14. Coach: Demis Cavina.

You may also like

Lascia un commento