Home Lega Basket A Bourg vola nella ripresa, KO una Reyer Venezia decimata

Bourg vola nella ripresa, KO una Reyer Venezia decimata

di Andrea Grosso

L’Umana Reyer Venezia ospita al Taliercio i vicecampioni in carica del Cosea JL Bourg-en-Bresse per il terzo turno della BKT EuroCup 2024-25.

I padroni di casa tornano a giocare un match tra le mura amiche a 9 giorni di distanza dal debutto in campionato, con gli oro-granata che sono reduci dai KO esterni di Trento e di Lubiana. Dall’altra parte i francesi hanno iniziato il loro cammino europeo nel migliore dei modi, centrando due vittorie nelle prime due uscite stagionali (ad Amburgo e in casa contro il Cluj-Napoca).

Oltre a dover affrontare un momento di crisi a livello di risultati in questo inizio di stagione (una sola vittoria in quattro uscite), la Reyer Venezia deve anche fare i conti con una serie di infortuni che hanno decimato via via il roster. Questa sera saranno infatti assenti Jordan Parks, Amedeo Tessitori (di poco fa la notizia dell’esito degli esami, che hanno evidenziato una lesione parziale legamentosa della caviglia destra, con il giocatore che sarà rivalutato nel fine settimana), Tyler Ennis e Xavier Munford. Non ancora disponibile invece il neo-acquisto Rodney McGruder.

Sono 6 i precedenti tra le due formazioni, con Bourg-en-Bresse che sta dominando i confronti diretti con un bilancio di 5-1 (unico successo lagunare nell’ottobre del 2021 in terra transalpina).

Umana Reyer Venezia 66-88 Cosea JL Bourg-en-Bresse: l’analisi della partita

JL Bourg-en-Bresse prosegue il proprio momento di forma mandando KO anche la Reyer Venezia, espugnando il Taliercio e trovando così il terzo successo in altrettanti incontri nella competizione.
Gli oro-granata, decimati dalle assenze, rimangono a contatto nella prima metà di gara, salvo poi cedere di netto il passo nella ripresa.

E’ infatti il terzo periodo il vero e proprio spartiacque della gara. I francesi dominano la frazione 32-17 e volano non solo sopra la doppia cifra di vantaggio, ma arrivano anche a toccare le 20 lunghezze di margine. Castaneda e soci fanno valere non solo tutta la propria qualità tecnica ed atletica, ma anche la profondità del roster, mantenendo costantemente alto il ritmo della partita su ambo le metà campo.
Gli uomini agli ordini di coach Fauthoux, dopo una prima frazione di rodaggio, aumentano progressivamente i giri tra la seconda e la terza frazione, costringendo Venezia a faticare parecchio per rimanere attaccata alla partita. Il Cosea JL produce punti sia in contropiede che in transizioni, trovando il fondo della retina attaccando il ferro e rilasciando dalla lunga distanza (45% da due e 41% da tre). Gli ospiti sono abili a far girare molto bene il pallone, creando molti buoni tiri (20 assist), a cui si uniscono delle efficaci iniziative personali.

Dal canto suo la Reyer Venezia non ha molto da recriminare. I padroni di casa lottano con grande intensità, giocando anche una buona pallacanestro per i primi 20′ di gioco. Nella ripresa avviene un naturale calo fisico, con i lagunari che perdono intensità su ambo le metà campo, faticando da un lato a contenere l’atletismo degli avversari e dall’altro a costruire valide soluzioni offensive. A ciò si sommano il solito numero elevato di palle perse (14) e una bassa percentuale realizzativa dalla lunga distanza (22%).
Note positive sono invece i 19 assist e il 14/19 dalla lunetta.

Il tabellino del match

Parziali singoli quarti: 17-17; 19-27; 17-32; 13-12

Parziali progressivi: 17-17; 36-44; 53-76; 66-88

Umana Reyer Venezia: Lever 6, Casarin* 3, Fernandez 3, Moretti* 13, Janelidze NE, Kabengele* 19, Wheatle* 3, Simms* 16, Wiltjer 3, Iannuzzi NE, Natale NE. Rimbalzi: Kabengele 15. Assist: Moretti 4, Wheatle 4. Coach: Spahija

Cosea JL Bourg-en-Bresse: Salash* 7, Nelson 8, Benitez* 9, Courby 8, Usher* 8, Sifferlin NE, Ngouama 2, Ayayi 6, Castaneda* 10, Pansa 10, Paul 5, Kokila* 15. Rimbalzi: Nelson 7, Pansa 7. Assist: Benitez 6. Coach: Fauthoux

You may also like

Lascia un commento