Home Lega Basket A Playoff LBA, Virtus Bologna-Happy Casa Brindisi: la preview

Playoff LBA, Virtus Bologna-Happy Casa Brindisi: la preview

di Giacomo Zingaro

Virtus Bologna e Happy Casa Brindisi si incontrano per la seconda volta negli ultimi tre anni in una serie playoff LBA e come nella semifinale disputata nel 2021 la Virtus appare chiaramente favorita. La squadra di Scariolo, infatti, ha vinto 9 degli ultimi dieci precedenti con l’unica eccezione della sfida disputata lo scorso 22 gennaio al Pala Pentassuglia quando l’Happy Casa, con una strepitosa rimonta, è riuscita a portare a casa la partita in un finale concitatissimo che ha destato molte polemiche anche per alcune decisioni arbitrali controverse.

La Virtus nei due scontri diretti disputati in questa stagione è apparsa complessivamente superiore ai pugliesi come dimostra anche il +30 della partita disputata in terra emiliana. I bolognesi avranno a disposizione anche il fattore campo forti del secondo posto con il quale hanno concluso la regular season, mentre la squadra di Vitucci ha finito il campionato in settima posizione dopo una parte finale di stagione non proprio esaltante.

Virtus Bologna: i punti di forza e debolezza della squadra

La Virtus Bologna, in compagnia dell’Olimpia Milano, appare la logica favorita a portare a casa lo scudetto. Il secondo posto con il quale la squadra di Scariolo ha concluso la regular season, per come è stato ottenuto, appare una delusione. I bolognesi, infatti, a sei giornate dalla conclusione guidavano la classifica con due successi di vantaggio su Milano ma due sconfitte evitabili contro Napoli e Treviso hanno costretto la Virtus a cedere il fattore campo in un’eventuale finale contro l’Olimpia.

La squadra guidata da capitan Belinelli è probabilmente l’attacco più forte del campionato come dimostrano gli 84.7 punti a partita di media realizzati fino a questo momento, seconda in questa speciale classifica preceduta solo dall’Openjobmetis Varese.

I bolognesi sono addirittura primi come valutazione offensiva di squadra con 98.2. Il gioco da due punti appare il vero punto di forza della squadra di Scariolo, il 56.4% con il quale la Virtus ha chiuso la regular season è la percentuale migliore tra tutte le squadre.

I ragazzi di Scariolo dovranno limitare al minimo gli errori dalla lunetta nelle serie play off che andranno a disputare. La Virtus è, infatti, la squadra che si è guadagnata più liberi in tutta la regular season, 677, ma ne ha realizzati solo il 74.6% figurando tra le peggiori squadre in questa speciale statistica.

Un’ulteriore chiave di questa parte finale di stagione dei bolognesi sarà l’apporto che i lunghi riusciranno a dare alla causa della loro squadra. Fino a questo momento, infatti, ad eccezione di Shengelia tutti i lunghi a disposizione di Scariolo hanno deluso le aspettative portando la dirigenza a valutare possibili innesti sul mercato.

Jaiteh dopo la grande stagione dello scorso anno non ha saputo confermarsi e Mickey, acquistato per far fare il salto di qualità al reparto, è incappato in una stagione negativa.

Happy Casa Brindisi: i punti di forza e debolezza della squadra

L’Happy Casa Brindisi dopo una parte centrale di campionato spumeggiante ha chiuso un pò in sordina la regular season, collezionando 5 sconfitte nelle ultime 7 partite disputate. I ragazzi di coach Vitucci hanno palesato qualche difficoltà offensiva di troppo in queste partite chiudendo molto spesso con percentuali dal campo insufficienti.

Le sorti di Brindisi dipenderanno molto dal duo formato da Nick Perkins e Marcquise Reed, entrambi i giocatori figurano tra i primi 15 realizzatori del campionato e il loro apporto sarà fondamentale per l’Happy Casa per cercare l’impresa contro Bologna.

I pugliesi sono una delle squadre più solide nel pitturato e si sono dimostrati molto costanti a rimbalzo lungo l’arco di tutta la regular season. Per cercare di ribaltare il pronostico in questa difficile serie sarà fondamentale limitare al minimo le palle perse, punto di forza dei ragazzi di Vitucci, e cercare di essere quanto più performanti possibile nel tiro da tre punti.

Il tiro da fuori è stato, probabilmente, la lacuna maggiore dell’Happy Casa fino a questo momento, come dimostra il 33.9% con il quale i brindisini hanno chiuso la stagione regolare. Di conseguenza Brindisi dovrà cercare di trovare maggior continuità al tiro da tre punti nella serie contro la Virtus Bologna, in modo da cercare di allungare la serie il più possibile.

Virtus Bologna-Happy Casa Brindisi: il pronostico

Come detto in precedenza, la serie appare abbastanza indirizzata, per questo motivo un esito differente dal 3 a 0 in favore della Virtus ci sorprenderebbe molto. Vedremo se Brindisi riuscirà in un’ulteriore impresa come quella dell’ultimo confronto disputato tra le due squadre o se sarà costretta a capitolare in maniera netta.

You may also like

Lascia un commento