Home Lega Basket ABertram Tortona Tortona torna a vincere, Reggio Emilia è battuta 74-68

Tortona torna a vincere, Reggio Emilia è battuta 74-68

di Mario Alberto Vasaturo

BERTRAM YACHTS TORTONA 74-68 UNAHOTELS REGGIO EMILIA

Al PalaEnergica di Casale Monferrato, la Bertram Yachts Tortona viene a capo di un match non semplice contro una Reggio Emilia in fiducia e che prova più volte la rimonta dopo il primo quarto concluso sotto di 9, ma viene sempre ricacciata indietro da Christon e compagni. Per Ramondino, che ha appena rinnovato fino al 2026, e i suoi ritorna la vittoria dopo 3 sconfitte nelle precedenti 4, Reggio Emilia invece perde dopo tre successi in fila. Finisce 74-68 per Tortona che mantiene il terzo posto in classifica.

Tortona – Reggio Emilia, l’analisi

Reggio Emilia perde quindi un’occasione di avvicinarsi alla tranquillità, giocando una partita a sprazzi e perdendo 74-68 contro una Bertram Tortona apparsa non irresistibile, ma comunque capace di punire gli errori reggiani e di non farsi sfuggire la partita dalle mani. Primo quarto che risulta decisivo e chiuso sotto di 9 punti per gli ospiti, gli altri tre molto più equilibrati e di cui l’ultimo vinto di otto punti dagli Emiliani. 

Reggio Emilia ha quindi inseguito tutta la partita, soffrendo soprattutto nel famigerato primo quarto. Nella ripresa la Unahotels, con un buon Strautins coadiuvato da Diouf, ha dato vita ad una difesa tenace a cui dava seguito un ottimo Senglin in fase offensiva. La partita era però condita con troppi errori e Tortona ha sempre avuto la capacità di rispondere colpo su colpo e senza mai fermarsi veramente per dar modo a Reggio Emilia di tornare in partita.  Battuta di arresto, quindi, per gli uomini di Sakota che non approfittano delle sconfitte di Scafati, Napoli e Trieste per cui dovranno ancora lottare per rimanere in A1. 

L’UNAHOTELS tira nettamente peggio da due con il 44% contro il 58% di Tortona, la quale tira però molto male da tre 33% (9/27), ma non fa molto meglio Reggio (8/21). 

Il tabellino

Parziali: 21-12; 22-19- 21-19; 10-18

Parziali progressivi: 21-12, 43-31, 64-50, 74-68

BERTRAM YACHTS TORTONA: Christon 10, Mortellaro, Candi 10, Tavernelli, Nikolic, Filloy 7, Severini 9, Daum 10, Cain 6, Radosevic 4, Macura 9, Filoni. Allenatore: Ramondino

UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Reuvers 5, Hopkins 8, Cipolla, Strautins 11, Vitali 1, Stefanini, Cinciarini 8, Burjanadze, Lee, Senglin 18, Olisevicius 5, Diouf 12. Allenatore: Sakota.

You may also like

Lascia un commento